Valore Paese Fari: altri 9 edifici costieri in attesa di progetti di riqualificazione

Le offerte vanno presentate entro il 27 novembre 2018

L'Ottagono di Ca' Roman, piccola isola fortificata nella laguna di Venezia; l'ex Colonia Onfa a Ravenna, ex colonia marina in una zona a forte vocazione turistica e commerciale; il complesso ex Polveriera di Bacoli (Napoli) sul Golfo di Pozzuoli;  il Forte di Castagneto Carducci (LI), piccola fortificazione sulla spiaggia nel borgo della Maremma toscana. Ed ancora: Villa Celestina a Rosignano Marittimo (LI), esempio di architettura razionalista italiana in una delle mete di villeggiatura note fin dagli anni Sessanta, il Faro Semaforo Nuovo di Camogli (GE)a picco sul mare sul promontorio del Parco di Portofino.

Sono le strutture costiere inserite nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari. A lanciarlo è l'Agenzia del Demanio con l'obiettivo di affidare in concessione le strutture. Saranno i privati, vincitori dei bandi, a farsi carico del recupero e riuso dei fari e degli edifici costieri per finalità turistiche, culturali e sociali.

Il progetto va elaborato già in fase di presentazione dell'offerta

Sin dalla fase di gara sarà necessario presentare un progetto di rifunzionalizzazione e riuso con i relativi elaborati progettuali. Il progetto andrà a pesare per il 70 per cento sulla valutazione delle offerte e dovrà già prevedere tutte le azioni da intraprendere per la tutela del bene e la sua integrazione nel sistema territoriale, paesaggistico e ambientale. Da valutare in sede di offerta anche le tecniche più appropriate di intervento, i materiali da utilizzare e la strategia energetica da attuare. L'altro 30 per cento è riservato all'offerta economico-temporale, ossia alla proposta di durata della concessione e al canone annuo fisso che si intende corrispondere.

Faro Semaforo Nuovo di Camogli (GE)

Partecipano anche enti territoriali

Rispetto alle tre edizioni precedenti, l'iniziativa si amplia quest'anno con edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni, che gestiranno i bandi con il supporto dell'Agenzia. Nei prossimi giorni, anche gli altri enti coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei beni di loro proprietà inseriti nell'iniziativa: in Liguria andrà a bando la Torre Capitolare a Porto Venere, in provincia di La Spezia, un edificio lungo le mura storiche del borgo medioevale, incluso nel perimetro del sito Unesco, di proprietà del Comune di Porto Venere; la Toscana partecipa con Villa Mirabello a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, una dimora lungo la costa con un grande parco, suggestivo esempio di barocco toscano di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo (LI). In Sicilia la Regione Siciliana pubblicherà il bando per il Castello della Colombaia a Trapani, un'antica fortezza medievale su un'isoletta all'estremità orientale del porto di Trapani.

Ottagono di Ca' Roman nella laguna di Venezia

Chiusura delle gare il 27 novembre

Le gare si chiuderanno il 27 novembre prossimo e sono rivolte a tutti gli operatori che possono sviluppare un progetto dall'elevato potenziale per i territori e a beneficio di tutta la collettività, e che favoriscano la messa in rete di siti di interesse storico-artistico e paesaggistico, migliorandone la fruizione pubblica e dando vita ad un circuito che consenta di sviluppare un modello di accoglienza turistica intesa non solo come ricettività, ma anche in relazione ad attività formative, di natura sociale e culturale e di scoperta del territorio.

Sono previsti sopralluoghi obbligatori.

 Info e bandi: www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/fari/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: