Per l'Hotel Reischach, nuovi spazi in continuità

L'ampliamento dello storico albergo è stato realizzato in un mese e mezzo, rispettando gli stilemi dell'edificio originario

L'integrazione con il paesaggio in cui si inserisce l'hotel, è stato l'obiettivo primario delle scelte della famiglia Pircher, proprietaria della struttura alberghiera. La necessità, infatti, era quella di creare una struttura moderna e confortevole, estensione dell'albergo esistente, adatta alle diverse tipologie di clientela che nel corso delle varie stagioni abitano la valle.

In fase di progettazione architettonica sono stati privilegiati elementi della tradizione, che caratterizzavano l'edificio preesistente, lavorando anche con finiture contemporanee. La cifra stilistica dell'opera è il legno delle balconate come elemento naturale e tipico della cultura del luogo; allo stesso tempo, il candore dell'intonaco minerale caratterizza tutte le facciate esterne e gli spazi interni; oltre a svolgere una preziosa funzione di isolante, conferma l'anima contemporanea dell'opera e dell'ospitalità dei committenti.

Servizi a prova di benessere

Il comfort abitativo era la seconda caratteristica più importante richiesta dalla famiglia Pircher per il loro hotel, in armonia con il servizi a disposizione degli ospiti: la piscina coperta, il centro wellness con sala massaggi, la sauna e, all'esterno, un grande giardino con piscina all'aperto. Le performance di progetto erano sfidanti: elevati parametri di efficienza e di comfort, e la necessità di gestire il cantiere in tempi ridotti. Per non dover annullare le prenotazioni invernali, Vario Haus ha consegnato questo nuovo edificio in un solo mese e mezzo.

Performance in Classe A

L'obiettivo di realizzare un hotel ecosostenibile, in cui il risparmio energetico fosse un elemento determinante, ha portato a confermare il nuovo edificio in classe A certificandolo CasaClima.

Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha scelto la posa del sistema EcoLine, la linea ecologica con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m²K. I serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²K, Uw=0,72 W/m²K), utilizzati da Vario Haus, garantiscono le massime prestazioni e un'ottima durata nel tempo. 

Crediti

Hotel Reischach a Riscone (Bolzano)
progettazione e prefabbricazione in legno | Vario Haus variohaus.it

di Donatella Bollani

speciale | GREEN HOSPITALITY 01.2020

pubblicato il: