I padroni di casa - Eva e Brigitte Zelger, Daniel Mahlknecht, offrono soggiorni in armonia con la natura, in un rapporto rispettoso ed ecosostenibile con il territorio vissuto nelle sue radici, valori che promuovono salute, vitalità e gioia in chi vi soggiorna. Per questa consolidata attenzione, alla struttura ricettiva è stato assegnato il prestigioso premio Green Travel Award del Gist.

foto © Gustav Willeit

Vecchio e nuovo, in un unicum

L'antico fienile è stato ripensato e integrato agli edifici esistenti; un progetto, quello del nuovo insediamento, concentrato sulla creazione di collegamenti tra vecchio e nuovo, attraverso spazi comunicativi ed elementi unitari. E dove il paesaggio diventa parte dell'architettura e viceversa. Le tre case a doppia falda in legno sembrano diventare un tutt'uno con il bosco a causa del loro colore scuro, si integrano in esso. I listelli bruno-nero continuano la facciata sopra il tetto, conferendogli un carattere monotono e fluttuante. La grande terrazza a sbalzo prospiciente le case permette agli ambienti residenziali di fondersi con l'esterno. Le case sono accessibili attraverso un ponte di legno e un ingresso coperto. Gli edifici - l'ex fienile e le tre residenze - sono interdipendenti e si rafforzano a vicenda nella forma, nella distanza e nella posizione.

foto © Gustav Willeit

Soluzioni a basso impatto ambientale

Sin dal 1996 l'hotel ottiene la sua energia termica da un impianto di teleriscaldamento della Damiani-Holz&Ko (LignoAlp). La caldaia è alimentata dal legno di scarto dell'azienda, l'energia prodotta è pulita è neutrale dal punto di vista climatico. Quando è stato deciso di ampliare la struttura, si è riaffermato il valore di scelte sostenibili, anche nella scelta dei materiali. Una delle modifiche più significative operate dallo studio bergmeisterwolf ha riguardato l'aspetto della facciata del nuovo edificio. L'involucro è stato affidato alla LignoAlp che si è occupata della sua ingegnerizzazione, del taglio e del montaggio della struttura e della casseratura verticale in larice spazzolato. Le componenti della facciata sono state dotate di una particolare lavorazione, che ne garantisce la durata nel tempo. Per integrare maggiormente questo hotel, ubicato ai margini del bosco, nel suo contesto naturale, sono stati eliminati tutti gli elementi di disturbo, come le auto, che ora trovano posto nel garage sotterraneo. L'area libera ha confermato il rapporto più armonioso e naturale tra gli edifici, cifra del progetto architettonico.

foto © Gustav Willeit

Costruzione in tempi record

Precisione e dettagliata pianificazione sono stati i presupposti per una tabella di marcia a ritmo serrato, di soli tre mesi, che ha consentito alla struttura ricettiva di aprire nei tempi la stagione estiva. Un esito ottenibile data l'ampia competenza rispetto al legno, quale materiale da costruzione, dei processi e dell'organizzazione di un cantiere di carpenteria.

foto © Gustav Willeit

Crediti

Nature&Spa Vitalpina Hotel Pfösl di Nova Ponente (Bolzano)
progetto architettonico e degli interni | Studio BergmeisterWolf (Bressanone e Rosenheim) bergmeisterwolf.it
involucro ligneo | LignoAlp lignoalp.com

speciale | GREEN HOSPITALITY 01.2020

pubblicato il:

vedi anche...
Bressanone. Nuove architetture per la città

Bressanone. Nuove architetture per la città

convegno + 4 visite guidate con bergmeisterwolf, Carlana Mezzalira Pentimalli e MoDusArchitects

CASABELLAformazione e Fondazione Architettura Alto Adige, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, danno appuntamento nella città più antica del Tirolo, per un convegno e quattro visite guidate dai progettisti degli studi di bergmeisterwolf, Carlana Mezzalira Pentimalli e MoDusArchitects. Bressanone, sabato 15 ottobre 2022 | 10:30-18:30
Notizie
Gleno (BZ), bergmeisterwolf firma una villa bifamiliare tutta in legno

Gleno (BZ), bergmeisterwolf firma una villa bifamiliare tutta in legno

struttura in X-Lam, rivestimenti esterni in larice e quelli interni in abete bianco

Una casa bifamiliare interamente realizzata in legno, dalla struttura alle finiture interne. Si tratta di Villa TS, progettata dallo studio altoatesino bergmeisterwolf e realizzata da LignoAlp, incastonata su un versante esposto a sud nel piccolo borgo rurale di Gleno, in provincia di Bolzano.
casaFantini, 11 stanze total comfort sul Lago d'Orta

casaFantini, 11 stanze total comfort sul Lago d'Orta

racconta Piero Lissoni | speciale Green Hospitality

Boutique hotel 5 stelle, casaFantini è un raffinato intervento di riqualificazione e ampliamento di un antico edificio di pietra e legno firmato studio Lissoni. Performance energetiche ed elevati parametri di comfort sono garantiti da un evoluto sistema domotico Ekinex.
Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

un rifugio alpino a prova di efficienza tra fronti trasparenti e soluzioni Passivhouse

Il Rifugio La Marmotta, progettato dallo studio AB2R, si trova in alta Val di Susa, nel Comune di Sauze d'Oulx, nel complesso sciistico della Via Lattea, ad una quota di 2420 metri sul livello del mare.
Un hotel nZEB in Croazia

Un hotel nZEB in Croazia

Gran Park Hotel a Rovigno, un'architettura integrata al luogo e sostenibile

A Rovigno, porto di pescatori che si affaccia sulla costa occidentale della penisola istriana, è stato recentemente inaugurato il Grand Park Hotel, una nuova struttura ricettiva progettata dallo studio di Zagabria 3LHD, per l'architettura, e lo Studio italiano Lissoni Architettura per gli interni.
Puro comfort a Villa Borghese

Puro comfort a Villa Borghese

Nell'edificio ottocentesco, la densità urbana di Roma viene mediata da spazi confortevoli e silenziosi, un'isola di relax

Aperto nel mese di luglio 2019, il Sofitel Rome Villa Borghese, ridisegnato dall'interior designer francese Jean Philippe Nuel, è una elegante residenza capitolina dove la dolce vita incontra l'art de vivre francese all'insegna di una esperienza rilassante e confortevole.
Notizie
Il Mirtillo Rosso Family Hotel parla Walser

Il Mirtillo Rosso Family Hotel parla Walser

La tradizione costruttiva alpina, coniugata alle nuove soluzioni costruttive, fa di questo albergo un esempio di eccellenza

La recente struttura alberghiera quattro stelle si trova a Riva Valdobbia, nella Valsesia, nel cuore di una comunità Walser, popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al Monte Rosa.
Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

soluzioni di impianto efficienti e connesse per l'ampliamento della struttura a Chienes

La struttura ricettiva in Val Pusteria fa parte del circuito dei Bio Hotels, oltre novanta alberghi in sei Paesi, la cui economia è completamente sostenibile, anche dal punto di vista energetico. Il recente ampliamento ha rispettato completamente la filosofia dell'hospitality a basso impatto.