Bonus del 60 per cento per l'affitto dello studio ai professionisti con fatturato dimezzato dal Covid

Il decreto cosiddetto Rilancio (Dl 34 del 2020) ha introdotto un credito d'imposta del 60 per cento per  i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo, in cui rientrano anche gli uffici dei professionisti. La novità è contenuta nell'articolo 28.

Dunque, per i mesi di marzo, aprile e maggio una quota dell'affitto dello studio, pari al 60 per cento del canone mensile, può essere recuperata con il pagamento delle imposte, oppure ceduta al locatore o anche agli istituti di credito.

Requisito-base: fatturato almeno dimezzato

Il nuovo bonus per gli affitti è riservato ai soggetti che, a causa dell'emergenza da Covid-19, hanno subìto un calo del fatturato. Il credito d'imposta è pari al 60 per cento dell'ammontare mensile del canone di locazione e i requisiti per l'accesso allo sgravio vanno valutati mese per mese in riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020. 

È possibile beneficiare del bonus pari al 60 per cento dell'ammontare dell'affitto di marzo 2020 se, rispetto a marzo 2019, il fatturato dello studio professionale è diminuito di almeno il 50 per cento. Lo stesso meccanismo vale per aprile e maggio.

Per l'attuazione del bonus serve un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Per completezza dell'informazione, va detto che il credito spetta ai soggetti con ricavi e compensi non superiori a 5 milioni di euro. Queste le informazioni più importanti, poi le modalità attuative saranno precisate con un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate. 

Il credito recuperato con il pagamento delle imposte o ceduto

L'agevolazione si concretizza nel momento in cui si pagano le imposte. Più nel dettaglio, il credito è utilizzabile dopo il pagamento dei canoni di locazione, nella dichiarazione dei redditi o in compensazione nel modello F24. È possibile optare, inoltre, per la cessione del credito al locatore, o ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito.

 Il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive.

pubblicato il: