Un ampliamento strategico, non solo come creazione di nuovi spazi per la didattica e i laboratori, ma soprattutto per offrire al Comune di Orosei, centro costiero della Sardegna orientale, una struttura scolastica in linea con le nuove esigenze dei bambini della scuola primaria.

La proposta del team degli architetti Michele Bianchi, Federica Bonacci, Marianna Tedeschini, Pedro Silvani e Martina Nobili - vincitrice del concorso di progettazione, bandito un anno fa dall'amministrazione comunale - ruota attorno a quattro parole chiave, coincidenti con gli obiettivi fissati nel bando: differenziazione, inclusività, accoglienza e accessibilità.

Alla messa in sicurezza dell'edificio scolastico esistente dal punto di vista sismico, strutturale e impiantistico segue infatti un elaborato ripensamento in ottica di verticalizzazione del percorso scolastico e integrazione didattica, concretizzata nella realizzazione di spazi dedicati al servizio mensa e alle attività scolastiche ed extra-scolastiche e nella razionalizzazione degli spazi esterni.

Al centro del progetto, la sistemazione della corte interna, ripensata come luogo di aggregazione e socialità, in diretta connessione con le aule al piano terra e attrezzata per ospitare attività informali e ricreative.

Nuovi percorsi per la fruizione extra-scolastica

L'inserimento del nuovo volume, con minima impronta a terra, favorisce la creazione di un anello di percorrenza continuo che, oltre a garantire una migliore organizzazione degli ambienti e dei percorsi, consente l'utilizzo della struttura anche fuori dagli orari scolastici, proprio come un Civic Center.

Grazie all'apertura di un nuovo ingresso, alla realizzazione di un collegamento verticale nell'ala est, alla realizzazione di bagni e servizi accessibili e alla ridistribuzione funzionale degli spazi interni, una parte della scuola potrà rimanere aperta senza interferire dal punto di vista funzionale con gli ambienti dedicati alle aule.

Le aree per la nuova mensa, distribuite nei diversi piani, svolgono una duplice funzione: oltre ad accogliere i bambini nelle ore del pranzo, sono strutturate come aule polifunzionali illuminate naturalmente da grandi vetrate per accogliere attività extra-scolastiche.

Gli interni: spazi flessibili per la sperimentazione

Nel complesso, l'intero intervento segue la volontà di restituire ai più piccoli spazi per sperimentare e coltivare la creatività: al piano terra la biblioteca, in continuità verticale con il laboratorio al primo piano, offre la possibilità di potenziare l'attività di lettura di tipo individuale, interattivo o animato.

Le aule laboratorio, il centro studi attrezzato e l'aula interciclo, sono invece spazi liberi, con la possibilità di spostare gli arredi in base alla situazione desiderata.

La stessa logica è riportata anche negli spazi esterni, riorganizzati con aree per l'attività informale, esplorativa e di squadra, incluso uno spazio destinato a serra didattica con un orto scolastico esterno.

I render di progetto

Team di progetto

Architetto Michele Bianchi | progettista con ruolo di capo gruppo e responsabile dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche
Architetto Federica Bonacci | progettista, giovane professionista
Architetto Marianna Tedeschini | progettista, giovane professionista
Architetto Pedro Silvani | progettista architettonico
Architetto Martina Nobili | progettista architettonico 

BMSTUDIO S.r.l. | Progettista impianto antincendio, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e Professionista esperto negli aspetti energetici ed ambientali - CAM
Ingegnere Andrea Vannini | Progettista delle strutture e degli impianti elettrici, meccanici, idraulici e termici nonchè professionista per gli aspetti idrologici Ingegnere
Gabriele Severini | Collaboratore alla progettazione strutturale e impiantistica, giovane professionista
Geologo Alfredo Bucci | Professionista per gli aspetti geologici del progetto

Graduatoria definitiva

piattaforma.concorsidiprogettazione.it

  • 1° classificato: architetto Michele Bianchi
  • 2° classificato: Ingegnere Alessio Bellu
  • 3° classificato: Over Studio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: