Millan è una frazione di Bressanone, separata dal centro della cittadina altoatesina solo dal fiume Isarco. È proprio qui che un vecchio pollaio, anziché essere demolito, è stato trasformato e reinterpretato come rifugio di relax in mezzo alla natura grazie al progetto dello studio locale bergmeisterwolf.

Sobrietà è la parola d'ordine del progetto, basato sulla volontà di innestare il contemporaneo nell'esistente e che, con l'aggiunta di nuove aperture, è riuscito a dare una nuova identità al piccolo rifugio, in un mix di rurale e urbano.

Seguendo il principio di continuità formale, il progetto si distingue per le solide mura in pietra e gli intonaci puliti e restaurati che ne evidenziano la matericità, in armonia contrastante con gli elementi di dettaglio, come la grondaia verde di design o i telai rossi di porte e finestre che si notano sin da lontano.

Il tetto, poi, sollevandosi rispetto al muro di pietra, crea un'inedito spazio intermedio, con giochi di luci ed elementi che caratterizzano esteticamente l'intera struttura, con la superficie rivestita con lastre di alluminio saldate e non trattate, che conferiscono un'estetica artigianale.

La nuova scala in cemento pigmentato nero, infine, si integra perfettamente nel paesaggio e nei livelli del terreno, diventandone parte ed estendendosi dalla parete fino a formare un percorso che conduce il rifugio verso l'esterno.

foto: © Gustav Willeit

All'interno, un volume aperto in OSB, dipinto di rosa chiaro, occupa lo spazio: questo è pensato per essere minimale ma con tutto il necessario. Come fosse un camper o una barca, infatti, la linea di sezione del volume attraversa la stanza diventando letto, contenitore, pannellatura, e nascondendo sia la cucina che il bagno.

Tutto, nei 15 metri quadrati, è al suo posto. Ma lo spazio è versatile, e si adatta al riposo, al lavoro o al sogno di altre dimensioni.

Le fotografie di Gustav Willeit

Crediti del progetto

Progetto: bergmeisterwolf
Location
: Milland-Brixen, Italy
Fine lavori: 2023
Area: 23 m²

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Badhaus, il boutique hotel di bergmeisterwolf incastonato nel centro storico di Bressanone

Badhaus, il boutique hotel di bergmeisterwolf incastonato nel centro storico di Bressanone

Da un lato si mimetizza, nascosto in un vicolo del denso tessuto urbano tra le vie del centro, dall'altro si mostra in tutta la sua raffinatezza materica e cromatica. Lo scintillante hotel completato a Bressanone dallo studio locale bergmeisterwolf disegna un mix di spazi pubblici e privati, regalando alla città un salotto urbano intimo e accessibile.
Premio Architettura Città di Oderzo XIX: vince lo studio Facchinelli Daboit Saviane

Premio Architettura Città di Oderzo XIX: vince lo studio Facchinelli Daboit Saviane

118 opere presentate, 1 vincitore, 3 menzioni, 1 menzione speciale, 4 progetti meritevoli

Si è conclusa la 19esima edizione del premio che ogni due anni celebra l'eccellenza architettonica di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Sottolineando l'altissima qualità dei progetti candidati, la giuria ha assegnato la vittoria al giovane studio di Belluno. Menzioni a Pedevilla, Carlana Mezzalira Pentimalli, AGA e Bricolo Falsarella.
Bergmeisterwolf e BDR Bureau premiati come Architetto italiano e Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2019

Bergmeisterwolf e BDR Bureau premiati come Architetto italiano e Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2019

premi e menzioni Festa dell'Architetto 2019

La stato di emergenza di queste ultime ore a Venezia non ha fermato lo svolgimento della Festa dell'Architetto 2019. Assegnati a Bergmeisterwolf architekten il premio di Architetto Italiano per l'Hotel Belvedere a San Genesio (BZ) e a BDR Bureau quello di "Giovane Talento dell'Architettura Italiana" per la ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi (TO).