A Natale punta sui giovani regala un’opera d’arte “low cost”

Fino al 24 dicembre è aperta la mostra collettiva IL MARE DI MILANO dei promettenti artisti dell’Accademia di Brera, inserita anche tra gli eventi del Christmas Maroncelli District, giovedì 12 dicembre dalle 18:00 alle 22:00 |  www.nogallery.net

andrea_brischi_OLONA_tecnicamistasufodera_150x120cm
Andrea Brischi OLONA, tecnica mista su fodera 150x120cm

La mostra, che la galleria d’arte contemporanea di Santa Margherita Ligure NOGALLERY ha recentemente inaugurato nello spazio temporaneo in via Maroncelli 2 a Milano, sarà aperta fino al 24 dicembre per dare l’opportunità – anche agli ultimi ritardatari – di acquistare per Natale un regalo speciale: un’opera d’arte “low cost” di uno dei giovani artisti, alcuni ancora in Accademia, scelti da NOGALLERY per la collettiva IL MARE DI MILANO.

La filosofia di NOGALLERY è cercare il talento nei giovani appena laureati o ancora laureandi provenienti soprattutto dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Torino e Genova, che si affacciano al mondo offrendo loro la chance di potersi esprimere senza vincoli e di vendere le loro opere a prezzi accessibili (massimo duemila euro) così da iniziare ad essere valutati nel mercato dell’arte.

Le galleriste Luisa Gagetti e Maddalena Gesess, madre e figlia con la passione per l’arte, fondatrice e direttrice l’una e curatrice l’altra, hanno aperto infatti NOGALLERY con l’obiettivo di “creare uno spazio, un crocevia di pensieri dove si intrecciano ed entrano in relazione un pubblico aperto alle innovazioni con giovani artisti che con entusiasmo ed energia sappiano mettersi in gioco contro ogni logica di arrivismo e di consumismo” come afferma la stessa Luisa.

In mostra i dipinti e le sculture di Alessio Barchitta, Andrea Bruschi, Giuliano Cataldo Giancotti, Davide Marega, tutti provenienti da Brera, e di Hélène Cortese, artista genovese, che crea un ponte ideale con la sede di NOGALLERY in riva al mare. La proposta di “portare il mare in città” con opere che lo interpretano di volta in volta come i Navigli, i fiumi nascosti, il mare di gente che si muove nel traffico, le biciclette, lo smog, nasce dal fatto che NOGALLERY, aperta nel 2012, non ha sede a Milano bensì in Liguria. Fuori dai circuiti modaioli che oggi omologano ogni cosa, anche l’arte. Le galleriste hanno così sentito la necessità, in quella stessa Milano in modo del tutto personale a cui inizialmente si allontanavano, di portare avanti il loro progetto, che suona un po’ come una sfida: ospitare e far conoscere artisti talentuosi alfine di incrementare la comunità dei collezionisti. Quello a cui tengono particolarmente è dare spazio ai giovani coltivando il loro talento fin dalla scuola, ben prima che si affaccino al mondo “adulto”.

Un’occasione stimolante anche gli appassionati d’arte e i collezionisti attratti dalla potenzialità di un investimento o semplicemente per chi è alla ricerca di un regalo originale e unico. Per questo la galleria sarà aperta anche dalle 18 alle 22 di giovedì 12 dicembre per una serata speciale nel contesto di Christmas Maroncelli District in cui gallerie e negozi rimarranno aperti per uno scintillante evento prenatalizio che coinvolge tutta la via.

Christmas Maroncelli District 2013 | giovedì 12 dicembre 2013 h.18/22 
nogallery – via Maroncelli, 2 – Milano

IL MARE DI MILANO | 7 novembre – 24 dicembre 2013 
orari mostra: da mar. a sab. 10/13 – 15/19. Lun. e dom. chiuso.

pubblicato in data: 04/12/2013

,