Scomoda panchina addio: è arrivata Link

La Concept Bench sceglie Berlino, Helsinki e Cagliari per la sperimentazione della seduta in chiave arredo urbano.

Scomoda panchina addio: è arrivata Link

Link, la concept benchinnovativa disegnata da AJF / [studio di progettazione architettonica, design, art direction, retail design e ricerca, creato e diretto da Jari Franceschetto], ha scelto Berlino, Helsinki e Cagliari per proporsi come il “punto di appoggio” per le attese quotidiane dei cittadini sul suolo di tre importanti realtà urbane. Link, una rassicurante seduta con un appeal semplice e moderno per uso, dimensioni, ingombro e materiali utilizzati da oggi fruibile senza riserve.

Prodotta in Italia da euroform-w la seduta appoggio Link è realizzata in legno FSC e metallo zincato e verniciato a caldo. Ideata sulla scia del design for ALL, Link rivoluziona e agevola i sistemi di seduta nei luoghi pubblici e di interscambio. Dedicata ai veri protagonisti nel vivere quotidiano (i giovani, gli adulti, i disabili, gli anziani), grazie alla sua struttura dimensionale contenuta dà la possibilità di appoggiarsi o sedersi così da poter prendere respiro attraverso una posizione comoda nella quale è più facile rialzarsi.

Le sue dimensioni (15cm di profondità e 64,5cm di altezza da terra) la rendono discreta ed agevole da integrare nelle fermate dell’autobus, nei belvedere cittadini da cui ammirare il panorama, fuori da banche uffici, luoghi d’arte e cultura per attendere il proprio turno o nelle piazze o parchi per riposare la schiena mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli amici, tutte aree urbane con spazi ristretti e un’alta densità di passaggio.

Link ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2011, ed è visibile al l’esposizione stabile del Museo dell’Ambiente di Torino e al Museo del design italiano che inaugurerà a breve a Roma. Oggi il progetto, studiato e prototipato in Sardegna, viene prodotto in Italia da un importante marchio italo/tedesco, la euroform-w, che ne ha condiviso i principi ispiratori ed il concept per proporla quale oggetto di alta funzionalità in arredo urbano.

 

www.euroform-w.it/euroform/index.php?newlang=ita

 

pubblicato in data: 09/01/2013