serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 marzo 2013

i post di mercoledì 20 marzo 2013

modifiche interne : [post n° 312275]

permesso per costruire in sanatoria - Venezia centro storico

salve, vorrei avere un vostro parere in merito a cio:
per delle modifiche interne gia avvenute, si parla solo di tramezzi, su un immobile sito a venezia centro storico al Comune mi chiedono di fare un permesso per costruire in sanatoria ai sensi dell art 37 del testo unico.
Nella modulistica pero non trovo la voce relativa alle modifiche interne di questo tipo infatti il permesso per costruire in genere è
maurì : [post n° 312273]

Scala esterna e distanze dal confine di proprietà

Salve a tutti, nel dividere un'unità immobiliare in due appartamenti mi trovo a dover progettare una scala esterna di collegamento al piano primo.
Il dubbio riguarda la distanza tra la scala e la distanza dal confine di proprietà, oltre il quale c'è una strada provinciale.
In questa fascia, di 5 metri, ricadrebbero i primi sei gradini.
Che ne pensate?
Ema : [post n° 312261]

serramenti a taglio termico

Buongiorno colleghi!
Vi scrivo perchè magari qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi in merito alla scelta dei serramenti per un piccolo edificio residenziale...
Mi sto perdendo nei meandri delle varie Leggi per il Risparmio energetico...pare che per la zona climatica in cui mi trovo (Classe E, Torino) ci vogliano serramenti con trasmittanza al max 1,8.
Quali sono i serramenti che consentono di ottenere buone prestazioni e non siano carissssssimi???
mia : [post n° 312247]

coordinatore sicurezza?

Avrei bisogno di un consiglio sul corso di aggiornamento come coordinatore sicurezza dlgs 81/2008. Il termine ultimo per l'aggiornamento quinquennale è vicinissimo, e sto valutando la possibilità dei corsi on-line. Ovviamente nel tempo ho già studiato gli aggiornamenti della normativa; ma in questi anni non ho mai sfruttato la qualifica di coordinatore, nè in fase di progettazione nè di esecuzione...e per ora non credo che le cose saranno diverse.
Sono sempre
alissandra : [post n° 312201]

Sottotetto abusivo.

Buongiorno a tutti sono un architetto ma non riesco ad uscire da una situazione che mi sono creata da sola....
Ho acquistato una casa, ex fienile ristrutturato all'interno di una cascina interna al Parco del Ticino, fuori dalle IC (zone di iniziativa comunale).
L'appartamento è composto da piano terra, piano primo e locale sottotetto e qui nasce il problema, la societò che mi ha venduto l'immobile mi avrebbe venduto il primo
lucarch : [post n° 312197]

sanzione e richiesta sanatoria

Ciao a tutti , devo chiudere una loggia con un serramento ,fino a qui niente problema fino a quando il tecnico comunale mi ha contestato una difformità tra i disegni dello stato di fatto e l'ultima pratica presentata nel 1985.
Questa difformità consiste che una porta interna è stata rappresentata a suo tempo con una leggera strombatura (come si usava negli edifici vecchi) mentre quella presentata no. quindi per questo problema
ziasti : [post n° 312191]

GRAZIE per niente

Sono stata accusata di fare spam in modo improprio, ma avevo solo chiesto dei consigli su come inserire il mio sito, citandolo, nei motori di ricerca. Sono stata accusata di aver ripetuto lo stesso messaggio in due settori diversi. Quale reato sarebbe? Il problema non è lo spam, ma che ci siano migliaia di architetti, specie donne e madri, senza lavoro. Comunque,John,grazie per l'aiuto e per la solidarietà fra colleghi!

i post di mercoledì 20 marzo 2013