serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 11 maggio 2015

i post di lunedì 11 maggio 2015

luna : [post n° 361703]

I più famosi architetti emergenti

Sto effettuando una ricerca bibliografica per trovare un paio di architetti che al momento risultano "più famosi"... dei giovani Renzo Piano o Zaha Hadid o Frank Gerhy! Avreste dei suggerimenti in merito? Grazie mille!
a. : [post n° 361699]

planimetrie catastali/ planimetrie comunali

Avrei un dubbio sulla corrispondenza tra planimetrie catastali e planimetrie comunali.
Se la planimetria catastale, conforme allo stato attuale del fabbricato, è diversa da quella comunale (antecedente) cosa si deve fare?
mat.e : [post n° 361679]

SCIA ascensore

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Per la prima volta mi trovo a dover presentare una SCIA al Comune di Torino per l'installazione di un ascensore interno ad un edificio di 5 piani, che occuperà il vuoto tra le rampe della scala. L'edificio non è vincolato ma "caratterizzante il tessuto edilizio" per cui l'intervento si configura come risanmento conservativo. Tutto l'edificio appartiene ad una società immobiliare a nome della
Utopianist : [post n° 361677]

Zona notte - Posti auto

Salve,
mi sto preparando all'esame di stato e volevo chiedervi se potevate rispondere a questo dubbio.
In un edificio residenziale in linea distribuito così:
-piano interrato con posti auto e cantine
-piano terra pilotis con eventuali servizi commerciali alla residenza
-piano primo e successivi appartamenti
è possibile che alcune camere tornino in linea con quelli che sarebbero i garage? Avevo trovato in alcuni appunti che i posti auto mai devono stare
lory : [post n° 361675]

termointonaco

salve a tutti,sono alla ricerca di testimonianze sull'utilizzo di termointonaci. A causa dell'impossibilità di realizzazione di cappotti esterni (problema distanza da confini) vorrei usare il termointonaco della Diasen che oltre ad avere un'ottima conducibilità termica è traspirante e quindi in caso di murature a mattoni pieni, favorisce l'evaporazione dell'umidità. Il costo è abbastanza elevato ma se fosse efficace a livello si risanamento della muratura ne varrebbe la pena. Qualcuno ha provato
ele : [post n° 361668]

CONTROSOFFITTO ISOLATO DETRAZIONI FISCALI

Buongiorno a tutti
Devo fare un controsoffitto in cartongesso, meglio se isolato termoacusticamente, per sistemare un brutto effetto di flessione del solaio di casa mia.
L'intervento, ai fini delle detrazioni fiscali e del testo unico dell'edilizia, è da ritenersi:
- un intervento di ristrutturazione
- un intervento di risanamento conservativo
- un intervento volto al risparmio energetico, in quanto isolato termicamente, anche se molto probabilmente, l'immobile non migliorerà la Classe Energetica?
Gigi : [post n° 361660]

Lavori per restauro facciata chiesa, impresa edile o restauratori?

Buongiorno
Per il rifacimento di intonaco su di una facciata soggetta a vincolo monumentale (chiesa) priva di dipinti o coloriture storiche, l'impresa che dovrà effetturare i lavori deve per forza essere composta da restauratori oppure può essere una semplice impresa edile?
I lavori consistono nella rimozione di intonaco ammalorato e rifacimento dello stesso + tinteggiatura

i post di lunedì 11 maggio 2015