serve un consiglio, un'informazione...

Giovanni : [post n° 480160]

Info soffitta

Salve a tutti, dove realizzare una ristrutturazione di un appartamento.
L’appartamento è composto da da piano terra e primo piano adibito a soffitta.
Catastalmente sia il piano terra che il primo piano, risultano in categoria A
La soffitta ha un altezza media di 2,9 m.
Vorrei sapere se nell’ambiente della soffitta posso estendere l’appartamento o devo realizzare un cambio di destinazione.
Premetto che in comune dall’accesso agli atti non risulta nessun
Christian T : [post n° 480149]

GENIO CIVILE

L'ufficio tecnico del comune in provincia di Rieti, mi informa che esiste una nuova normativa (Genio Civile) che permette di sanare, con una procedura più semplice, difformità che non sono causa di aumento di volume, ma difformi dal titolo edilizio. Ad esempio, parte della coperture di un edifici residenziali che doveva essere a falda, ma poi è stata realizzata piana, su struttura muraria portante. Qualcuno la conosce? Grazie
laura : [post n° 480139]

Verifica sicurezza ponteggio

Nel ponteggio a telaio alto 14m per lavori sulle facciate di condominio :
- è obbligatoria la messa a terra del ponteggio?
- in un prospetto la larghezza del ponteggio è doppia perché le cavalle sono montate con lato corto parallelo al fronte o abbinate, in questo caso è necessario il progetto o cosa occorre?
Cilly : [post n° 480132]

Mancata presentazione PSC

Ho una SCIA in atto per manutenzione ordinaria in una casa in cui sto facendo piccoli lavori di ristrutturazione, sono intervenute due ditte con operai, una per fornitura e montaggio porte interne e una per piastrellare il bagno e poi un idraulico e un elettricista che non hanno operai. Non ho presentato PSC, ha senso presentarla ora che i lavori sono conclusi? E se non la presento sono passibile di sanzione?
AiutoPivaETasse : [post n° 480124]

Piva Architetto e insegnate tempo determinato

Buon pomeriggio a tutti!
Ho deciso di scrivere qui perchè ho bisogno di avere alcune delucidazioni rispetto agli aspetti contributivi a cui nessuno riesce a rispondermi con certezza.
Sono architetto attualmente non iscritto all'albo con partita Iva forfettario come disegnatore tecnico gestione separata INPS dal 2021, ricopro anche il ruolo di insegnate a tempo determinato. Nello studio in cui collaboro stanno crescendo le mie responsabilità e opportunità come lavori pubblici per
dada22 : [post n° 480117]

Progetto 1966 difforme da stato di fatto

Buongiorno colleghi, vi espongo un caso per me molto complesso da risolvere. Chiedo i vostri consigli in merito.
Su un fabbricato è presente un progetto del 1966 sul quale è stato poi rilasciato il condono del 1985. Lo stato di fatto presenta le seguente difformità rispetto al progetto del 1966: Il solaio del piano terra è rialzato rispetto alla posizione disegnata nella sezione del progetto; ci sono allargamenti sulle finestre e
Arch.R : [post n° 480116]

Perizia descrittiva per riduzione IMU

Buonasera,
Sono un architetto. Posso eseguire una perizia descrittiva che attesti l’inagibilità di un immobile di proprietà di mia madre e mio zio?
È la prima volta che mi occupo di questa pratica e non so come muovermi
omars : [post n° 480115]

ecobonus - bonus finestre

Buongiorno, ho un quesito da porre..
se io modifico le dimensione di una finestra, questa non rietrà nel EcoB, ma se questa modifica è nescessaria ad ottenere il rapporto aeroilluminante ???