serve un consiglio, un'informazione...

Simona : [post n° 480018]

Acquisto appartamento e ristrutturazione

Devo acquistare la metà di appartamento del mio ex marito, l'altra metà è già mia, ci sono delle difformità sulla piantina depositata al comune, siccome devo fare dei lavori di ristrutturazione, si può fare un cila pre rogito, e poi rogitare a lavori ultimati, per non fare le pratiche 2 volte, cioè sanatoria e poi cila per la ristrutturazione?
Alessio : [post n° 480000]

Cila in sanatoria ed opere da realizzare

Appartamento in vecchia palazzina in muratura acquistata a Roma con asta. L'attuale proprietario deve sanare gli abusi commessi dal precedente (demolizione di tramezzi e realizzazione di un piccolo wc) con una Cila tardiva. Il bagnetto però fu realizzato con porta che si apre direttamente in cucina. Allo scopo di mettere quest'ultima cosa a norma, realizzando un antibagno, come si dovrebbe procedere? Costruire prima l'antibagno e presentare la CiS con anche quest'ultimo?
Maria : [post n° 479999]

Intonaci termoisolanti

Gentili e affettuosi colleghi ho un problema . Mio zio ha un piccolo palazzetto in un centro storico e vicino al mare. Vorrebbe isolare le pareti esterne ma ovviamente non può utilizzare il cappotto termico. Cosa ne pensate di intonaco termoisolante? Che spessore deve raggiungere lo stesso? Lo avete utilizzato ??
Studente : [post n° 479971]

Convalida materie

Salve, sono uno studente che ha appena finito di laurearsi all’accademia di belle arti in Desing della comunicazione visiva ( dasl06 ) anche se ho concluso questo percorso di studi, il pallino dell’architetta ( che avevo in precedenza ) è rimasto. Vorrei provare ad iscrivermi , secondo voi è una buona idea ? È soprattutto potrei avere qualche convalida di materie…?
ArchJr : [post n° 479939]

Sostituzione ditta

Salve, ho aperto una CILA tutt'ora in corso, devo sostituire la ditta esecutrice dei lavori, qual è il procedimento per il comune di Roma? Grazie in anticipo!
Mia : [post n° 479925]

Ampliamento finestre

Buonasera, sono da poco iscritta all'albo, con pochissima esperienza. Chiedo aiuto per capire se sto procedendo nel modo corretto.
La richiesta che mi viene fatta dal cliente è quella di ampliare la superficie finestrata. Lo stato di fatto si presenta con una finestra e una portafinestra che danno su un terrazzino all'ultimo piano in facciata principale di un edificio a Milano, non centro storico. Ho richiesto al cliente di verificare se
Plantorum : [post n° 479912]

Iter per ristrutturazione interna

Ciao a tutti.
Collaboro a p. Iva in uno studio collegato ad impresa (titolare imprenditore edile, stile Facile R...ci siamo capiti).
Un cliente deve fare una ristrutturazione interna importante a due passi dal Colosseo.
Ora...partiti direttamente a bomba con il progetto, con demolizioni e ricostruzioni.
Mi chiedo e vi chiedo: ma è giusto così? Non bisognerebbe prima vedere progetti originali, documenti ecc?