serve un consiglio, un'informazione...

Maria : [post n° 480113]

Antibagno attività commerciale

Buongiorno. Espongo il caso: trattasi di un attività commerciale sita in Milano, accesso su strada, con vetrate, che verrà utilizzata come ufficio. Si tratta di una stanza con annesso bagno, molto semplice, ma il bagno non possiede l'antibagno. Non dovendo eseguire lavori di manutenzione straordinaria, bisogna adattare comunque il bagno facendo l'antibagno o è possibile lasciarlo cosi?
Grazie mille
arch. Prometeo : [post n° 480100]

notifica preliminare

Buongiorno a tutti. L'RSPP del cantiere in cui sono DL ha chiuso erroneamente la notifica preliminare prima della conclusione di tutti i lavori autorizzati con cilas separate ma riferite tutte alla stessa notifica. Attualmente in cantiere nessuno lavora in quanto la ditta, conclusa una parte di essi, non puo continuare. Il mio timore sta soprattutto nel fatto che essendo lavori del 110 l'ente finanziatore possa eccepire su anormalità nella procedura amministrativa.
arch.sergio : [post n° 480094]

Milano - Finestra androne

Ciao colleghi milanesi o chi ha avuto qualche caso simile,
Una finestra che affaccia su un androne che serve come accesso a un cortile, totalmente coperto, può essere contata nel calcolo dei RAI? ovviamente a coefficienti minori.
Grazie a chi mi può aiutare
MFLR : [post n° 480086]

lav. autonomo con subappalto

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi un quesito in materia di salute e sicurezza per la ristrutturazione di un appartamento.
Trattasi di una manutenzione straordinaria con rifacimento di un bagno e demolizione/costruzione di due spallette.
Il DL ha indicato nella CILA come impresa un lav autonomo (che da camera è un idraulico), questo subappalta parte del lavoro, ovvero tutta la parte edile, a n.3 lav. autonomi.
A questo punto l'idraulico indicato nella
Mary : [post n° 480073]

Fine lavori con opere non eseguite

Buongiorno,
la presente per chiedere un confronto.
Mi hanno richiesto di chiudere un accesso esistente ad una area commerciale avente una lunghezza di 13 m. Ho presentato CILA per il posizionamento di una sbarra, di una porzione con recinzione e dei "panettoni stradali". Durante i lavori i proprietari hanno deciso di non realizzare la recinzione. Con la dichiarazione di fine lavori ho allegato la tavola con l'indicazione di ciò che
Marco : [post n° 480058]

Consiglio placaggio

Vorrei piastrellare la parete dietro al letto. Il pavimento è resina tendente al beige e all’ arancio molto chiaro. Non saprei definirlo bene.
Ho le travi a vista il legno antico, letto in ferro. La camera è molto piccola. Vorrei utilizzare delle piastrelle esagonali
Sara : [post n° 480051]

Traslazione porte e ... tolleranze

Salve a tutti, mi sono imbattuta in un appartamento d'epoca, ristrutturato una ventina di anni fa apparentemente conforme dal punto di vista urbanistico e catastale se non fosse una porta è stata posizionata con un'evidente traslazione, suddividendo una parte del corridoio a favore di una camera. Può ciò rientrare in una semplice tolleranza, previa verifica del rispetto dei requisiti illuminanti?
Grazie per il confronto
Marcello : [post n° 480045]

Spazi abitativi con 2,4m? Vero o falso?

Salve, approfitto di questa bacheca per esporvi il mio dubbio:
In un appartamento seminterrato con ampi locali con altezza di "soli" 2,4m la perizia cita:
"..Si precisa che i vani accessori seminterrati hanno finiture e caratteristiche per essere recuperati a spazi abitativi ai sensi della Legge Regionale n°7/2017 del10.03.2007 (recupero dei vani e locali seminterrati) senza l'esecuzione di opere ma con corresponsione al Comune dei dovuti oneri stabiliti dalla Legge stessa"