Sistemi di collegamento

aziende produttrici della regione Veneto

il catalogo dei siti web delle aziende produttrici di sistemi manuali o meccanici di collegamento verticale.

segnala un sito alla redazione

provincia: Padova

[http://www.serai.com]

via E. Fermi 22, 35020 Legnaro (PD), Italia
Il meccanismo di navigazione è ben strutturato e conferisce usabilità ad un'interfaccia che risulta frammentata dalla ripartizione in più frame. Anche la scelta delle voci che indicano i link facilita l'accesso degli utenti alle pagine informative e al catalogo, che comprende note sintetiche integrate da brochure in PDF

provincia: Treviso

[http://www.basso.it]

strada per Castagnole 79/A - Loc. Monigo, 31100 Treviso (TV), Italia

[http://www.came.it]

via Martiri della Libertà 15, 31030 Dosson di Casier (TV), Italia
La mappa dei collegamenti andrebbe riorganizzata eliminando le ridondanze e raggruppando le aree tematiche affini. L'effetto caotico è prodotto anche dall'impaginazione scelta e dal risalto dato a temi collaterali. Viceversa meriterebbe maggiore risalto il catalogo, ordinato e completo di documentazione tecnica.

[http://www.cardin.it]

via Raffaello 36, 31020 San Vendemiano (TV), Italia
La fruizione dei contenuti è fortemente penalizzata dall'impostazione dei collegamenti, poco adatta alla consultazione on line. Una certa attenzione verso le problematiche della navigazione emerge dalla possibilità di adattare la risoluzione video, ma rimane troppo frequente il ricorso al PDF per la presentazione dei dati.

[http://www.denardi.it]

via G. Galilei 9, 31020 San Fior (TV), Italia
Inserti fotografici e schemi di dettaglio non sono metabolizzati dall'interfaccia, caratterizzata da una grafica astratta giocata sul colore. Non è disponibile documentazione per il download, ma viene dedicato un certo spazio ad iniziative di promozione dell'azienda. La barra di navigazione viene messa alla prova nelle pagine secondarie.

[http://www.boranga.com]

Via Padova 51, 31041 Cornuda (TV), Italia
Un sistema ben congegnato di collegamenti consente ai navigatori di verificare in ogni momento quale pagina stanno consultando ed evita fastidiose ridondanze. L'interfaccia possiede un carattere omogeneo e presenta una componente grafica ridotta all'essenziale. Il catalogo si affida solo alle (poche) foto dei prodotti.

[http://www.viapark.it]

via Vian 6, 31021 Mogliano Veneto (TV), Italia

[http://www.quasar-ed.it]

via Luigi Manzoni 11, 31015 Conegliano (TV), Italia
La home page, contenente una doppia versione dello stesso menu, non è raggiungibile dalle tre sezioni in cui è ripartito il sito, che ammettono solo collegamenti reciproci. I contenuti potrebbero essere strutturati per una maggiore aderenza alla logica del Web: i diversi settori del catalogo non "dialogano" tra loro. Grafica da ripensare.

[http://www.telcoma.it]

via Postumia Est 68, 31048 S. Biagio di Callalta (TV), Italia
L'impatto dei dati tecnici e dei grafici che presentano i dettagli dei prodotti è smorzato dal taglio caotico conferito dalla distribuzione dei link. Il catalogo si ramifica su più livelli e non è associato ad una barra che segnali la pagina corrente: l'assenza di un riferimento visivo può ostacolare i navigatori.

provincia: Venezia

[http://www.coin.it]

via Terraglio 17, 47100 Venezia Mestre (VE), Italia

[http://www.favarettocostruzioni.it]

via Rugoletto 10, 30030 Oriago di Mira (VE), Italia

provincia: Verona

[http://www.cestsrl.it]

via vivaldi 13, 37024 Negrar (VR), Italia

[http://www.idealpark.it]

via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR), Italia
Un sito molto generoso di contenuti e costantemente aggiornato. Il progettista attraverso una navigazione molto intuitiva può trovare liberamente accessibili schede tecniche, capitolati, file dwg, cataloghi tecniche e commerciali, esempi di applicazioni, animazioni di funzionamento. Nella sezione "Progetti" sono archiviati esempi di realizzazione, per ciasc

[http://www.gruppocentronord.com]

via Castelletto 5, 37050 Castelletto di Belfiore (VR), Italia
Spazio di promozione sul Web posto all'interno di un piccolo portale, che ospita anche altre aziende consociate. I prodotti sono presentati con il supporto di dati tescnici e schemi grafici illustrativi, ma non occupano il centro della scena, dedicato ad argomenti correlati. L'interfaccia è sobria e asseconda il taglio informativo.

[http://www.q-railing.it]

via Roveggia 136/a, 37136 Verona (VR), Italia

[http://www.stevanelevatori.com]

c.so Milano 195, 37138 Verona (VR), Italia

[http://www.ilmontacarichi.it]

Via Modigliani 22, 37045 Legnago (VR), Italia

provincia: Vicenza

[http://www.artifer.com]

via Lago di Garda 104, 36015 Schio (VI), Italia
La distribuzione dei collegamenti è caotica a causa del sovrapporsi di più convenzioni grafiche: in alcune pagine coesistono riferimenti ridondanti alle medesime sezioni del sito, mentre non è disponibile un percorso per tornare direttamente alla home page. Il catalogo contiene note sintetiche, ma consente ordini e acquisti via Web.

[http://www.bft.it]

via Lago di Vico 44, 36015 Schio (VI), Italia
L'approccio vivace coniuga una linea grafica accattivante con testi stringati: l'interfaccia è disegnata da inserti di colore che concentrano l'attenzione verso il riquadro in cui appaiono tutti i contenuti. L'adozione di soli link testuali crea qualche problema di orientamento, specialmente nel catalogo. Interessante la "guida alla scelta".

[http://www.eurofer.com]

viale dell'Industria 16/18, 36070 Castelgomberto (VI), Italia
Vetrina essenziale mirata alla presentazione sintetica dei prodotti (i cataloghi si acquistano on line). La linea grafica è coerente ma perde incisività a causa di un'impaginazione poco compatta. Il menu di navigazione aiuta a orientarsi tra le pagine interne. Le informazioni tecniche potrebbero essere approfondite.

[http://www.feba.it]

via Torricelli 1, 36034 Malo (VI), Italia
La linea grafica è datata, ma definisce con coerenza una ripartizione di pagina adatta alla semplicità dei contenuti. I recapiti e le informazioni sull'azienda vengono tenute in primo piano, mentre il riferimento ai prodotti è limitato alle foto e privo di approfondimento tecnico. Modulo on line per richiedere il catalogo cartaceo.

[http://www.arteferro.com]

via Vicenza 8/12 (S.S.46), 36034 Malo (VI), Italia
La coesistenza di più versioni, collegate dalla sezione dei prodotti ma prive di un adeguato sistema di link, crea una certa confusione. Il catalogo on line offre informazioni essenziali ed è integrato dai cataloghi cartacei che possono essere acquistati tramite il sito. E' possibile effettuare il download di un software in versione demo.

[http://www.maber.info]

via S. Benedetto 14/P, 36050 Bressanvido (VI), Italia
Il menu posto sulla sinistra raccoglie i collegamenti per accedere alle pagine dedicate ai prodotti ed è posto in risalto rispetto ai link che presentano l'azienda, più defilati. L'interfaccia vivace consente una consultazione agevole del catalogo e dei dati tecnici scaricabili in PDF (ma non è segnalata una specifica sezione per il download).

[http://www.rizziscale.it]

Via Maso 21, 36035 Marano Vicentino (VI), Italia

legenda simboli

Aziende produttrici

Professionisti, imprese e servizi

Rivenditore

Webzine

Segnalato da p+A

Valutazione dei servizi del sito

Sito non valutato

cos'è il Catalogo

Il Catalogo di p+A è un elenco di siti web e informazioni varie di aziende e professionisti che lavorano nell'ambito dell'arredamento, dell'edilizia e del design, principalmente nel territorio italiano. Nasce nel settembre del 2000 dall'esigenza di premiare le aziende che si presentano in Internet garantendo un serie di interazioni con il progettista, come la consultazione delle specifiche tecniche dei prodotti, o la possibilità di accedere a prezzi e tariffe.