In copertina gli Arsenali repubblicani © Roberto Silvestri

 

La Biennale di Architettura di Pisa, progetto culturale ideato, promosso e organizzato per la prima volta nel 2015 dai componenti dell'associazione "LP laboratorio permanente per la città" - Massimo del Seppia, Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati e Pietro Berti - giunge alla sua quinta edizione e fervono i preparativi.

Ad ottobre, per quindici giorni, il centro storico di Pisa si animerà di mostre, incontri, convegni e letture. Il percorso espositivo con i contributi progettuali e teorici di autorevoli esponenti della cultura architettonica nazionale e internazionale sarà ospitato in diversi padiglioni della città.

Per allargare il confronto e il dibattito con nuove proposte e riflessioni su "La Città condivisa. L'architettura per un nuovo equilibrio sociale", tema ispiratore di questa edizione, l'associazione LP lancia una CALL aperta ai progettisti (architetti iscritti all'Albo professionale) che abbiano realizzato o anche soltanto progettato opere attinenti alle sei sezioni di ricerca individuate in relazione al tema portante:
- Abitare,
- Spazi pubblici e strutture di connessione sociale,
- Arte e cultura,
- Cura,
- Scuole,
- Sport.

I cinque membri della Commissione avranno il compito di selezionare 15 progetti tra quelli ritenuti più meritevoli e maggiormente aderenti al tema e in particolare alle sei sezioni.

Quest'anno la manifestazione intende dare visibilità a quelle direttrici di ricerca che attribuiscono un ruolo fondamentale all'architettura ai fini del riequilibrio sociale. Si metteranno a confronto esperienze realizzate e visioni future, con l'obiettivo di contribuire all'elaborazione di nuovi modelli in grado di cogliere le trasformazioni in corso.

I quindici progetti selezionati, oltre ad essere esposti per l'intero periodo della Biennale all'interno del Padiglione Pisa-Bastione Sangallo, saranno inseriti nel catalogo a cura dell'associazione LP.

Call to Action: qualche informazione utile

  • La partecipazione al concorso è gratuita.
  • Si può presentare uno o più progetti, per ciascuna sezione di studio, inviando immagini dell'opera realizzata o progettata e un breve testo esplicativo anche per mezzo di portfolio.
  • I progettisti selezionati avranno a disposizione una tavola (150 x 200 cm) disposta in orizzontale.  L'organizzazione fornirà un layout base per l'inserimento delle referenze di progetto e del testo di relazione. Il resto (piante, sezioni, prospetti, render, fotografie, testo ecc.) potrà essere disposto liberamente.
  • La domanda di partecipazione, con allegati portfolio e/o immagini e testo dovranno essere inviate via mail all'indirizzo segreteria@biennaledipisa.com entro e non oltre il 31 maggio 2023.

Regolamento completo
Biennale di architettura di Pisa - V edizione - metaprogetto

Biennale di architettura di Pisa progetto culturale dell'associazione LP laboratorio permanente per la città.
Curatela e direzione artistica: Massimo Del Seppia (coordinatore), Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati, Pietro Berti
COMITATO SCIENTIFICO: Massimo Pica Ciamarra, architetto, presidente del Comitato Scientifico, Carmen Andriani architetto professore ordinario presso l'Università di Genova, Silvia Bodei architetto ricercatrice POLIMI, Roberto Bosi architetto docente presso l'Università di Firenze, Fabio Daole architetto paesaggista del Comune di Pisa, Stefania Franceschi architetto, Luca Lanini, architetto professore ordinario presso l'Università di Pisa, Giovanni Multari, architetto docente presso l'Università Federico II (Napoli), Edoardo Narne, architetto docente presso l'Università di Padova, Lia Piano, direttore Programmi Editoriali della Fondazione Renzo Piano, Pisana Posocco architetto docente presso l'Università La Sapienza (Roma), Manuela Raitano architetto docente presso l'Università La Sapienza (Roma)

pubblicato il: