In copertina la Torre della Cittadella - Fortilizio Torre Guelfa - Biennale Architettura Pisa © foto di Nicola Ughi

 

Dopo un lungo percorso di preparazione curatoriale e una call to action che ha riscosso grande successo in termini di partecipazione, con oltre 100 candidature arrivate, finalmente, da venerdì 13 ottobre presso gli Arsenali Repubblicani (a partire dalle 16.00) prenderà il via la V edizione della Biennale di Architettura di Pisa, con una cerimonia di inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza.

Ideata e organizzata dall'Associazione LP - Laboratorio Permanente per la città, sotto la direzione di Massimo Del Seppia, presidente e co-curatore insieme a Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati - la Biennale propone, fino al 29 ottobre, mostre, incontri, convegni di approfondimento e lecture di nomi nazionali e internazionali dell'architettura.

Biennale di Architettura di Pisa - i luoghi

Una Biennale diffusa, inclusiva, partecipativa con eventi e appuntamenti gratuiti che coinvolgono molti luoghi della città: gli Arsenali Repubblicani - dove, oltre alla mostra principale con i progetti di RPBW, Snøhetta e EMBT Benedetta Tagliabue, si svolgeranno anche incontri e presentazioni - il Bastione Sangallo - che ospiterà il Padiglione Pisa con progetti di architetti invitati ma anche con i lavori dei professionisti e degli studenti, i progetti premiati e partecipanti 2022 | 2023 e la mostra fotografica The Wall di Elisabetta Susani - Palazzo Lanfranchi - che ospiterà il Padiglione Università di Pisa e la mostra Le ville progettate da Mies van der Rohe - la Scala sopra Le Logge - che ospiterà il Padiglione Comune di Pisa dove saranno esposti i progetti e le idee per la città -  il Fortilizio Torre Guelfa - che ospiterà il padiglione dei progetti collaterali e la mostra su Giovanni Michelucci e le sue opere legate al sociale - l'Auditorium di Palazzo Blu e l'Auditorium dell'Opera della Primaziale.

HIGHLIGHTS: momenti da segnare in agenda

Il ricco programma della rassegna, che per questa V edizione prende il titolo "La Città condivisa. L'architettura per un nuovo equilibrio sociale", è stato presentato nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa, alla presenza del sindaco Michele Conti, del Vicesindaco Raffaele Latrofa, dell'assessore Massimo Dringoli e di Massimo Del Seppia.

Un tema di grande attualità, che mira ad individuare alcune direttrici di ricerca sul ruolo fondamentale dell'architettura ai fini del riequilibrio sociale, offrendo possibilità di confronto tra esperienze realizzate e visioni future con l'obiettivo di contribuire all'elaborazione di nuovi modelli in grado di cogliere le trasformazioni in atto. "La V edizione della biennale di architettura di Pisa" commenta Massimo del Seppia "si interroga su quanto l'architettura possa rivestire un ruolo nel riequilibrio della società, pensando la città come un luogo di condivisione che si pone come obiettivo principale la qualità della vita dei cittadini. L'associazione LP, con la creazione della biennale di architettura di Pisa nel 2015, ha sempre lavorato su queste tematiche, ponendo al centro del dibattito culturale la qualità degli spazi pubblici come risposta all'esigenza di una città più equa e solidale."

Tra gli eventi proposti durante le due settimane in calendario, vi segnaliamo:

venerdì 13 ottobre, dalle 16.00
Arsenali repubblicani
Inaugurazione Biennale con le autorità, i curatori e Massimo Pica Ciamarra, presidente del comitato scientifico.

sabato 14 ottobre, ore 10.00
Palazzo Blu
lectio magistralis di Elisabetta Trezzani e Antoine Chaaya dello Studio RPBW Renzo Piano Buiding Workshop, introdotta da Massimo Del Seppia, con Pisana Posocco per il comitato scientifico, con la moderazione di Giorgio Tartaro.

martedì 17 ottobre, ore 10.00
Auditorium della Primaziale
Conferenza e consegna del Premio Biennale di Pisa, con l'introduzione di Pietro Berti, e la partecipazione di Marco Raugi, Matteo Agnoletto, Maria Claudia Clemente, Oriol Capdevila, Guendalina Salimei, Simone Sfriso, Raul Pantaleo, Marcello Marchesini, Gianandrea Barreca, Francesco Montaguti, Nicholas Birchall, Barbara Fontana. Partecipano Silvia Bodei, Roberto Bosi, Fabio Daole, Giovanni Multari, per il comitato scientifico; modera Giorgio Tartaro.

venerdì 20 ottobre, ore 15.30
Arsenali Repubblicani
inaugurazione della mostra su Giovanni Michelucci La Nuova Città e conferenza sull'opera di Giovanni Michelucci con l'introduzione di Pietro Berti e Massimo Del Seppia. Interverranno Andrea Aleardi, Silvia Botti, Nadia Musumeci, Massimo Dringoli.

sabato 21 ottobre, ore 10.00
Palazzo Blu
lectio magistralis di Jette Hopp dello studio SnØhetta, con l'introduzione di Massimo Del Seppia, modera Giorgio Tartaro.

mercoledì 25 ottobre, ore 10.30
Auditorium della Primaziale Pisana
lectio magistralis di Alfonso Femia, conferenza sull'uso della ceramica in architettura Casalgrande Padana. Introduce Giovanni Multari, modera Giorgio Tartaro

venerdì 27 ottobre, ore 11.00
Arsenali Repubblicani
lectio magistralis di Guillermo Vazquez Consuegra, con l'introduzione di Massimo Del Seppia, modera Giorgio Tartaro. Introduzione di Edoardo Narne, Luca Lanini e Carmen Andriani per il Comitato Scientifico.

sabato 28 ottobre, ore 10.00
Palazzo Blu
lectio magistralis di Benedetta Tagliabue, EMBT con l'introduzione di Massimo Del Seppia. Interverranno Stefania Franceschi e Manuela Raitano.

domenica 29 ottobre, ore 16.00
Arsenali Repubblicani
convegno di chiusura e presentazione del volume 'Massimo Pica Ciamarra. Progettare secondo principi' a cui seguirà la sua lectio magistralis. Interverranno i curatori del libro Massimo Del Seppia e Fabrizio Sainati e gli autori: Roberto Bosi, Luca Lanini, Andrea Iacomoni, Pino Scaglione, Alberto Terminio, Massimo Locci, Vincenzo Latina.

Biennale di Pisa Awards - le assegnazioni 2023

I tre premi saranno consegnati nel corso della manifestazione, ecco i vincitori della quinta edizione,

Il Premio Città di Pisa per la Qualità Urbana 2023, dedicato a chi, nel corso della propria carriera, ha contribuito con la sua costante attività intellettuale e progettuale alla diffusione dell'architettura come valore primario. Dopo Oriol Bohigas-MBM arquitectes (2015), Aimaro Isola-Isolarchitetti (2017), Andreas Kipar-Land (2019), Mario Cucinella (2021) quest'anno andrà all'architetto Benedetta Tagliabue (Barcellona).

Il Premio Biennale di Pisa 2023, assegnato dal Comitato Scientifico allo studio Tamassociati (Venezia) è dedicato a chi si è particolarmente distinto nella sua attività progettuale e teorica. Due le menzioni speciali: al gruppo G124-Renzo Piano e allo studio londinese Hawkins Brown.

Il Premio alla carriera 2023, infine, dedicato a chi, durante la sua professione, attraverso la sua opera  si è dimostrato attento alla ricerca della costruzione di significati urbani sempre ispirati alla qualità della vita delle persone. Verrà assegnato - per la prima volta nella biennale di Pisa, su indicazione del Comitato Scientifico - all'architetto sivigliano Guillermo Vázquez Consuegra.

VI ASPETTIAMO!
L'ingresso ai padiglioni espositivi e ai convegni è gratuito


Programma completo su
biennaledipisa.com
associazionelp.it

Biennale di architettura di Pisa progetto culturale dell'associazione LP laboratorio permanente per la città.
Curatela e direzione artistica: Massimo Del Seppia (coordinatore), Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati, Pietro Berti
COMITATO SCIENTIFICO: Massimo Pica Ciamarra, architetto, presidente del Comitato Scientifico, Carmen Andriani architetto professore ordinario presso l'Università di Genova, Silvia Bodei architetto ricercatrice POLIMI, Roberto Bosi architetto docente presso l'Università di Firenze, Fabio Daole architetto paesaggista del Comune di Pisa, Stefania Franceschi architetto, Luca Lanini, architetto professore ordinario presso l'Università di Pisa, Giovanni Multari, architetto docente presso l'Università Federico II (Napoli), Edoardo Narne, architetto docente presso l'Università di Padova, Lia Piano, direttore Programmi Editoriali della Fondazione Renzo Piano, Pisana Posocco architetto docente presso l'Università La Sapienza (Roma), Manuela Raitano architetto docente presso l'Università La Sapienza (Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

ott 13
ott 29

La città condivisa: al via a Pisa la V edizione della Biennale di Architettura Scopri gli appuntamenti da mettere in agenda e i tantissimi gli ospiti da ascoltare. Ecco chi ci sarà
Biennale di Architettura di Pisa

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario