È partita la nuova sfida di Buildner dedicata all'abitare minimo, sostenibile e tecnologicamente avanzato. Il concorso di idee Microhome promosso da Buildner invita architetti e designer a progettare una casa di piccole dimensioni.
La novità di quest'anno è la collaborazione con Kingspan, realtà internazionale specializzata in tecnologie per l'involucro edilizio ad alte prestazioni, che, grazie alla partecipazione di Hapi Homes, garantirà la realizzazione del progetto vincitore.
L'obiettivo del concorso è ancora una volta il superamento dei confini dell'abitare, indagando soluzioni concrete e sostenibili per alloggi di piccole dimensioni, compatti ma ad alte prestazioni, che integrino materiali innovativi, tecnologie intelligenti e layout adattabili per ridefinire il concetto di micro-abitazione moderno.
I partecipanti sono invitati a progettare una microcasa modulare off-grid per una giovane coppia di professionisti con superficie totale non superiore ai 25 mq, mostrando attento equilibrio tra efficienza, funzionalità e sostenibilità.
Non ci sono limitazioni geografiche: il progetto potrà mettere radici in qualsiasi ambiente urbano o rurale in tutto il mondo.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Iscrizione e costi
- Early Bird Registration (fino al 22 maggio 2025)
studenti: 130 euro | professionisti: 150 euro - Advance Registration (23 maggio - 17 luglio 2025)
studenti: 150 euro | professionisti: 170 euro - Last Minute Registration (18 luglio - 25 settembre 2025)
studenti: 170 euro | professionisti: 190 euro - Registrazione gratuita solo per gli abbonati ad Architects' Network Plus fino a esaurimento dei posti disponibili.
Elaborati richiesti
- 4 tavole A2
Premi
- 1° classificato: 20.000 euro
- 2° classificato: 10.000 euro
- 3° classificato: 5.000 euro
- Buildner Student Award: 5.000 euro
- The Kingspam Award: 30.000 euro
- Kingspam Compliments: 5.000 euro x 3
- The Happy Home Award: 15.000 euro + possibilità di realizzazione
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: