Appartamento a Parigi… in nero

di Eleonora Bosco

Se siete amanti di Parigi, del nero e del lusso, sicuramente rimarrete incantati dal nuovo progetto nato dalla collaborazione di due interior design di talento: Iryna Dzhemesiuk e Vitaliy Yurov.

parigi_01

L’appartamento è collocato nel centro storico di Parigi, cornice perfetta per ambientare e sperimentare accostamenti insoliti nelle residenze francesi. Le colorazioni scure utilizzate sono, infatti, molto rare nella città ma se accostate sapientemente a cromie di ottone e accenti metallici, creano il giusto contrasto e danno carattere all’abitazione.

La pianta si sviluppa su due piani collegati da un elegante scala moderna con dettagli in vetro scuro.

parigi_02     parigi_03

Si tratta di un open space in cui ogni oggetto, decorazione e mobile dialoga piacevolmente e si armonizza con i dettagli. Il soggiorno, benché abbia molti elementi differenti, non appesantisce la percezione dell’ambiente, che anzi concilia tessuti e rivestimenti.Il bel parquet di rovere accoglie le aree relax e del living, con eleganti poltrone in pelle, un divano grigio in camoscio, splendidi tavolini di marmo e moderne lampade da terra.

L’occhio è sicuramente attratto dall’incantevole camino in marmo che, impreziosito di dettagli in ottone patinato, rende questo ambiente magico e incantevole.

parigi_04     parigi_05

Spostando lo sguardo verso la cucina, si evince come brilli nelle sue colorazioni accese ma allo stesso tempo semplici e molto lineari. Il tutto per emergere il sofisticato piano di marmo, che occupa gran parte della metratura. Un curioso murales è stato inserito quasi a dividere gli ambienti e creare uno stacco visivo, stilistico e di tonalità con il resto dell’ambiente.

parigi_06     parigi_08

L’eleganza e la raffinatezza riservata all’intero ambiente, non esclude però la praticità di un abitazione funzionale e adatta a essere vissuta nella quotidianità. E’ una casa che va scoperta poco a poco in ogni dettaglio, non banale e mai scontata. Il mobilio non viene ripetuto ed è questo che lo rende un esplorazione continua, nuova e semplicemente unica, come i suoi pezzi.

Info: https://www.behance.net/DzhemesyukDesign

       https://www.behance.net/YurovDesign

Photo: courtesy Iryna Dzhemesiuk e Vitaliy Yurov

pubblicato in data:

, , , ,