Overlap: la residenza tra gioco e funzionalità a Taiwan

di Eleonora Bosco

Overlap è la semplice quanto efficace trasformazione di una residenza al 19esimo piano di un grattacielo nel centro di Taoyuan a Taiwan. Per la coppia di proprietari, appassionati di fumetti, doveva rappresentare una combinazione di funzionalità e bellezza, in cui potessero trovare posto la praticità dell’uso quotidiano e l’estetica raffinata e minimale degli arredi.

ganna5

I lavori iniziati nel 2013 e conclusi nel 2014 fanno emergere uno stile essenziale con toni neutri e colori sulla scala dei grigi. Interessanti sono, poi, alcuni elementi in legno, spesso dettagli ed elementi di seduta. I 66 mq dell’abitazione sono caratterizzati da spazi aperti e moduli che scivolano da un ambiente ad un altro diventando parte integrante dell’arredo. E’ il caso della panca in legno che affianca il visitatore dalla cucina fino alla zona living, dove si modella per diventare con i suoi 80 cm di profondità un comodo letto per gli eventuali ospiti. In parallelo, il lungo tavolo, circa 440 cm, spinge lo sguardo verso la cucina con bancone ad L e verso l’esterno.

ganna1     ganna2

Può essere utilizzato sia come area studio che all’occorrenza per ricevere numerosi ospiti. La zona living è caratterizzata da una parete attrezzata in cui è inserito il televisore e da due ampie porte che rivelano la camera da letto. Non essendo collegate è possibile decidere il grado di apertura. La vista del letto dalla zona giorno è interdetta, in modo tale da scorgere soltanto l’armadio, che funge quasi da sfondo all’intero ambiente. Il mobile progettato in modo divertente ma in linea allo stile dato alla residenza ricrea nelle maniglie i pulsanti dalle forme tonde e rettangolari.

ganna3     ganna4

Queste non sono solo un vezzo estetico, ma possono essere impiegate anche come appendiabiti e poggia vestiti. Lo stesso “gioco” è stato inserito all’interno di un ampia vetrina in soggiorno, in cui trovano spazio giocattoli e souvenir collezionati dagli stessi proprietari. Un’abitazione semplice, divertente e che ottimizza sapientemente gli spazi, sfruttando ogni elemento inserito nelle sue duplici funzioni.

INFO: http://ganna-design.com/

PHOTO: MWPhotoinc/Siew Shien Sam

pubblicato in data: 16/09/2015

, , ,