“El Me Cagneto”: il design a 4 zampe

Di Eleonora Bosco

Anche i nostri amici a quattro zampe entrano nel mondo del design con una creazione utile, originale e raffinata. L’ideatrice è l’architetto e designer veronese Alesandra Fagnani, che ha creato e prodotto la divertente cuccia “El me cagneto” per cani e gatti. Il curioso nome deriva da un’espressione affettuosamente utilizzata nel dialetto veneto e che indica il termine “il mio cagnolino”.

el me cagneto 01

Il progetto nasce dalla partecipazione al concorso di design “Disclosed” il cui risultato verteva sulla realizzazione di un complemento d’arredo in cui si enfatizzava l’introspezione tra interno ed esterno. Visivamente è l’intera struttura in legno a colpire lo sguardo; l’intreccio artistico ricavato trasforma, infatti, il banale concetto di cuccia in un giaciglio elegante, delicato e ricercato. I pannelli da cui è formato sono stati tagliati a laser in corrispondenza dei decori e laccati fondendo la tradizione del merletto alle nuove tecnologie realizzative. La struttura, poi, appoggia su un piano laccato con gambe di metallo dorate.

elmecagneto-mini-5

“El me cagneto” è decisamente un prodotto 100% made in Italy. Si avvale, infatti, della collaborazione di ditte artigianali rigorosamente italiane, all’avanguardia nel sistema produttivo e con grande esperienza nell’ambito del design. Diventa, quindi, un elemento, oltre che funzionale, anche ornamentale, entrando per la prima volta a far parte dell’arredo di casa. Le tonalità impiegate e le sue dimensioni (37x45x48, 50x60x65 e 62x75x81 cm) permettono di considerarlo a tutti gli effetti un complemento capace così di armonizzarsi con gli spazi domestici. La zona interna è progettata per offrire ai cani e gatti, di differenti taglie, la giusta superficie di alloggio facendoli sentire, così, a proprio agio all’interno ma attirandoli, allo stesso tempo, a controllare quanto succede all’esterno.

el me cagneto 02     elmecagneto-mini-4

Il design, quindi, è davvero in grado di adattarsi e modellarsi ai nostri bisogni quotidiani ma anche di chi, come cani e gatti, ormai è coinvolto in pieno nella vita domestica.

el me cagneto 03

Info: http://shop.theinteriordesign.it/shop/el-me-cagneto/

Photo: courtesy Alessandra Fagnani

pubblicato in data:

, , , , ,