Elements: design in divenire

Elements è una collezione potenzialmente senza fine, presentata all’ultimo Design Festival di Londra e firmata dal designer norvegese Jomi Evers Solheim, che negli ultimi due anni ha esposto le sue creazioni nelle vetrine di diversi eventi europei, raccogliendo feedback molto positivi specie grazie al progetto che vi presentiamo.

Elements-by-Jomi-Evers-Solheim-01

Elements, questo il nome della collezione, è un vero e proprio esperimento che si serve da un lato delle leggi della fisica e dall’altro degli elementi fondamentali quali aria e acqua, di cui il designer riempie dei palloncini in lattice che vanno così ad assumere – a seconda della forza di gravità – forme sempre nuove. Tali forme vengono poi trasformate in oggetti unici di porcellana che fissano e rendono concreto qualcosa di assolutamente transitorio.

Elements-by-Jomi-Evers-Solheim-02     Elements-by-Jomi-Evers-Solheim-09

Il progetto punta a evidenziare quanto il design abbia bisogno di valori scultorei così come di un approccio ancora di tipo manuale – che in questo tipo di collezione è determinante e non potrebbe essere riprodotto dalle modernissime tecniche per la realizzazione di modelli tridimensionali. I vasi bianchi di Elements diventano così una percezione visiva della forma, un concetto trasposto nell’esperienza tattile, ulteriormente assicurata dall’assenza di smaltatura sulla superficie esterna dei recipienti.

Elements-by-Jomi-Evers-Solheim-05          Elements-by-Jomi-Evers-Solheim-08

di Elena Belli

INFO: www.jomi.no

PHOTO COURTESY: Jomi Evers Solheim

pubblicato in data: 11/11/2014

, , , ,