L’eco design olandese gioca a nascondino

Dutch Mountain House sorge dal 2011 sulle colline olandesi ed è stata progettata dallo studio locale Denieuwegeneratie Architecture che ha pensato a un risultato che potesse inserirsi nella natura del luogo senza rovinarne l’aspetto. Per farlo ecco che la casa non è più inserita sopra la terra, ma dentro. Proprio con una facciata nascosta da una collina artificiale sorge questa abitazione che punta molto sul tema della sostenibilità.

Denieuwegeneratie-Archi-03

Insieme all’interesse nei confronti del paesaggio si unisce lo sguardo attento verso l’inquinamento e gli sprechi che ha portato alla collaborazione con Arup Amsterdam che ha permesso l’uso di un sistema di domotica per il controllo dell’impianto fotovoltaico, le luci LED per diminuire i consumi, un impianto di riscaldamento a pellet e un circuito di recupero dell’acqua sporca.

Denieuwegeneratie-Architec-     Denieuwegeneratie-Archi-07

La casa diventa un esempio perfetto di vita green senza rinunciare a una particolare attenzione nei confronti dell’interior.  

Denieuwegeneratie-Archi-06          Denieuwegeneratie-Archi-05

La facciata rivolta verso l’esterno è naturalmente composta quasi esclusivamente da maxi vetrate per favorire l’ingresso della luce che dal versante della collina è impossibile. I muri e i pavimenti grezzi contrastano con l’utilizzo di arredi in legno scuro e dettagli innovativi come la Jaguar trasformata in libreria e posta completamente in verticale sulla parete, gli skateboard usati come scalini e i bidoni della spazzatura come supporti del tavolo da pranzo.

Denieuwegeneratie-Architect     Denieuwegeneratie-Archi-04

Un’originalità sfruttata in ogni angolo per permettere a questa costruzione di non abbandonare la vena artistica a favore della sostenibilità riuscendo nell’intento di costruire una vera casa nascosta che, guardare le immagini per credere, da alcune angolazione scompare per magia nella neve.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.denieuwegeneratie.nu

FOTO: Courtesy Denieuwegeneratie architecture 

pubblicato in data:

, , , , ,