L’applicazione delle più recenti tecnologie nella creazione di nuovi oggetti di design è sicuramente uno dei temi più caldi del panorama contemporaneo. Lo sa bene il designer olandese Dirk Vander Kooij, il cui studio, situato a Zaandam, ha da poco realizzato la RvR chair, una sedia di design impilabile, leggera, confortevole ed è disponibile con o senza braccioli.
Leggera e dalle forme semplici e sinuose, questa la RvR chair rappresenta un oggetto di design unico poiché è la prima sedia di design a essere realizzata in una sola soluzione grazie a una stampante tridimensionale la quale, appunto, consente la creazione di veri e propri oggetti di design attraverso una stampa che agisce in più direzioni.
Nato nel 1983 e sperimentatore già dall’età di 13 anni, Dirk Vander Kooij ha recentemente orientato il suo lavoro proprio sul rapporto tra il design e la nuova tecnologia della stampa tridimensionale. A questo si aggiunge un altro fattore cruciale all’interno del design contemporaneo: la sostenibilità.
La RvR Chair infatti è interamente costituita da plastica riciclata.
di Elena Belli
INFO: www.dirkvanderkooij.nl
PHOTO COURTESY: Studio Dirk Vander Kooij.
pubblicato in data: