inConcrete: la leggerezza del cemento

di Eleonora Bosco

Nata nel ’99, l’azienda Maòli si distingue sul mercato fin dai primi passi per originalità e raffinatezza. Vincitrice nel 2007 del Good Design Award, crea una collezione di mobili e accessori in cui leggerezza e cemento si incontrano e si armonizzano alla perfezione. Dimostrano evidentemente come questo materiale possa diventare versatile e delicato, al contrario dell’immaginario comune che lo vede come semplice materiale di costruzione. I complementi possono essere impiegati sia in ambienti interni che in ambienti esterni grazie alla loro resistenza alle intemperie.

001     003

La collezione si compone di differenti elementi e nel caso specifico dei tavoli, ne esistono di varie altezze e colori. Le tonalità attualmente disponibili sono 4 e comprendono nuance di tendenza: grigio, bianco, ruggine e antracite. La semplicità nella geometria dei tavoli Joto esprime la volontà dei designer di creare un prodotto eclettico e adattabile ad ambienti, arredi e spazi.

Le irregolarità presenti sulla superficie lo rendono un pezzo unico e raffinato, aumentandone il carattere. Si scontrano, così, tratti snelli dovuti alla struttura del prodotto e connotati più duri e ruvidi che enfatizzano le qualità del materiale stesso.

004_DEF     005

I tavoli alti sono realizzati con gambe smontabili, al contrario i complementi bassi vengono prodotti in un unico pezzo, salvo richieste particolari.

Grazie alla facilità nella manutenzione, può essere impiegato come elemento quotidiano, reimpiegabile in ogni locale abitativo.

005_OLD     009

Alcuni pezzi della linea inConcrete possono essere scoperti presso li Spazio TID di Baranzate (MI).

INFO: www.maoli-inconcrete.com

          www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php

PHOTO: courtesy Maòli

pubblicato in data:

, , , ,