La creatività autoprodotta da Open Design Italia

Elena Santi, Laura Succini e Valentina Croci. E’ un team al femminile quello che sta dietro l’idea di Open Design Italia, la mostra mercato tutta dedicata al design autoprodotto.

Il senso della manifestazione sembra semplice, ma è del tutto rivoluzionario e permette a designer e artigiani di entrare in contatto azzerando gli intermediari così che, dal disegno di un oggetto di design si arrivi direttamente al prodotto finito.

Open-Design-Italia-017157

Open Design Italia dà visibilità a designer, artigiani, stilisti che abbiano risolto tutta la filiera produttiva realizzando dal primo all’ultimo mattoncino il proprio oggetto di design da lanciare sul mercato. Un’iniziativa coraggiosa che offre spazio alle giovani menti creative privilegiando il saper fare dei designer e stimolando la cooperazione tra imprese e artigiani sul territorio.

L’edizione 2014 permetterà, da una parte, a tutti gli appassionati di arredamento per la casa, e non solo, di acquistare brand di qualità e di partecipare a incontri culturali e iniziative e, dall’altra, ai designer di formarsi in marketing b2b con esperti di settore.

Open-Design-Italia-025336     Open-Design-Italia-034605

Open Design Italia Factory è invece una piattaforma che mette insieme artigiani e designer in progetti specifici volti alla compartecipazione progettuale e produttiva il cui primo frutto è la collezione di oggetti di design Cases of Life che offre soluzioni d’arredo destinati alla vita nomade del mondo 3.0.

Le città cambiano e le persone si spostano trasferendosi con semplicità e normalità da una città ad un’altra e questa collezione di oggetti di design pensa proprio a questo nuovo stile di vita metropolitano.

Open-Design-Italia-043779     Open-Design-Italia-056811

Cases of Life, realizzata grazie alla piattaforma Open Design Italia Factory, al CNA Vicenza (Confederazione Nazionale Artigianato di Vicenza), al sostegno della Camera di Commercio di Vicenza e dell’EBAV per la fase di analisi e presentazione della collezione, offre contenitori modulari e intercambiabili destinati a cucina, bagno e uffici fondendo design e comodità. Ogni oggetto di design si compone di una parte più grande che contiene scatole più piccole di ceramica, legno, vetro e metallo ciascuna abilitata a una funzione specifica.

L’arredamento d’interni si unisce allo stile di vita moderno pensando a mille e più esigenze e permettendo una completa personalizzazione.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://opendesignitalia.net/

FOTO: Courtesy Open Design Italia Factory

pubblicato in data:

, , , , , , , , , ,