Retrò e futurismo: il nuovo volto dell’Adventure Bar

Di Eleonora Bosco

L’incontro di due stili apparentemente molto lontani trovano posto nel progetto di restyling dell’Adventure Bar, a Londra. Uno dei più estrosi lighting designer, Paul Nulty, firma la realizzazione dell’impianto illuminotecnico, osando e sperimentando oggetti e forme inedite. L’impatto visivo è decisamente scenico e crea spazi e ambienti suggestivi e differenti, caratterizzando le finiture e gli arredi inseriti dal team di interior design. Il percorso che si ottiene è così un vero e proprio viaggio, un’avventura che invita a perdersi nell’intero locale, piuttosto che su un singolo elemento.

lighting-retro-room-bar-hospitality-fun-nulty

Materiali contrapposti tra loro, nuance e tonalità in contrasto si adoperano per trovare la giusta armonia. Nulty utilizza neon colorati che incidono su parete forme e disegni quasi come fossero penne con un tratto grossolano, imprimendo così una fantasia quasi solo immaginata.

bar-black-walls-corridor-neon-light-feature-nightlife-nulty     bar-light-design-neon-colour-art-interior-night-nulty

Il riutilizzo di oggetti vintage come apparecchi illuminanti è il tema maggiormente ricorrente in tutto l’adventure bar. Ecco grammofoni trasformarsi in lampade o caschi di parrucchiere illuminare tavoli e banconi. L’esperienza visiva voluta dal designer è proprio riuscire a imprimere un efficace contrasto tra le varie aree, progettando un’illuminazione permeabile, capace di creare la giusta intensità di luce nei diversi momenti della giornata.

bar-hospitality-feature-wall-piece-lighting-consultant-nulty

L’illuminazione diventa così parte integrante ed elemento assolutamente complementare della struttura di mobilio e arredo, esaltandone finiture e materiali.

Il budget limitato ha aumentato, poi, il livello di difficoltà della sfida, portando il team a pensare e inventare uno schema tecnico davvero creativo e al tempo stesso funzionale e pratico. L’audacia e la stravaganza nelle scelte fatte, porta l’Adventure Bar ad essere senz’altro un’esperienza da provare, unica, quasi come ogni suo pezzo d’arredo.

bar-light-scheme-retro-funk-hood-dryers-nightlife-nulty     light-design-solution-graphics-wall-bar-entrance-nulty

Info: www.adventurebar.co.uk

www.nultylighting.co.uk/

Photo: courtesy Gregory Davies

pubblicato in data:

, , , , , ,