Decreto Semplificazioni: le novità nei lavori privati

webinar organizzato da OAR | 8 CFP

18 e 25 febbraio 2021 | ore 14.30 - 18.30

L'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato due pomeriggi di approfondimento per illustrare e chiarire i provvedimenti relativi all'ambito edilizio/urbanistico contenuti nel Decreto Semplificazioni.

Saranno trattate tutte le novità che modificano il vecchio Testo Unico dell'edilizia [D.P.R. 380/01], specie nell'ambito dei lavori privati, in attesa del nuovo TU.

Nello specifico, si parlerà degli interventi di demolizione e ricostruzione, della modifica dei prospetti degli edifici e dell'accelerazione dei termini di svolgimento delle procedure edilizie, del rafforzamento degli incentivi per gli interventi di rigenerazione urbana fino alla riduzione del Contributo di Costruzione da pagare ai comuni, la proroga di validità dei titoli edilizi e la previsione del rilascio.

Gli interventi saranno a cura dell'ing. Carlo Pagliai e dell'arch. Sabina Calcabrini (Roma Capitale) che spiegheranno, anche con esempi pratici, cosa si può fare applicando la demolizione e ricostruzione per favorire la sostenibilità degli immobili, il concetto di classe di rischio e l'istituzione del fascicolo del fabbricato all'interno dell'Agenzia delle Entrate-Territorio.

Infine, l'avv. Livio Lavitola analizzerà le contraddizioni e le problematiche dell'applicazione del Decreto Semplificazioni rispetto alle leggi esistenti.

Costi

Il costo complessivo del corso è di 90 euro + IVA.

Programma

giovedì 18 febbraio 2021 | ore 14.30 - 18.30

  • Modifiche al Testo unico: demolizione e ricostruzione; la modifica dei prospetti (manutenzione straordinaria); restauro e risanamento conservativo; la ristrutturazione edilizia.
    interviene l'ing. Carlo Pagliai
  • Esempi pratici sui temi trattati
    interviene l'arch. Sabina Calcabrini (Roma Capitale)

giovedì 25 febbraio 2021 | ore 14.30 - 18.30

  • Modifiche al Testo unico: documentazione amministrativa e stato legittimo degli immobili; attività di edilizia libera e opere temporanee; permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici; procedimento per il rilascio del permesso di costruire; interventi subordinati al permes- so di costruire; contributo di costruzione; SCIA.
    interviene l'ing. Carlo Pagliai
  • Problematiche sulla interazione tra le leggi esistenti e la nuova normativa del Decreto Semplificazioni 
    interviene l'avv. Livio Lavitola (consulenteOAR)

Il webinar dà diritto a 8 CFP | codice ARRM2331
Gli incontri saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar, previa registrazione. 

Segreteria Acquario Romano
corsi@acquarioromano.it

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato in data: