BIM Coordinator | percorso formativo gratuito per 15 laureati

corso gratuito per residenti o domiciliati in Umbria

Candidature entro il 20 maggio 2021

GIOVE In.Formatica - soggetto accreditato presso la Regione Umbria - ha avviato la selezione dei partecipanti del prossimo percorso formativo integrato BIM Coordinator che partirà presumibilmente entro luglio 2021.

Il corso è interamente gratuito e dedicato a disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati in Umbria. I partecipanti acquisiranno gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM.

Se superato l'esame finale, saranno rilasciati:

  • certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM
  • attestato di certificazione dell'UC "Progettare in BIM - (BIM Authoring)"

CHI È IL BIM COORDINATOR?
Il BIM Coordinator è il coordinatore dei flussi informativi di commessa in ambito ingegneristico e architettonico. È infatti la figura professionale che gestisce e coordina progetti BIM settoriali o multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali, utilizzando gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce infatti le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale) ai fini del coordinamento interdisciplinare. Analizza, utilizza ed aggiorna la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure) e si occupa del capitolato informativo e del piano di gestione informativa (in autonomia o con il BIM Manager, ove presente). Cura la qualità, gestisce interferenze e conflitti e verifica la correttezza dei flussi informativi digitali. Inoltre, coordina il team di lavoro ottimizzando le risorse e il processo di creazione, gestione e verifica dei modelli digitali.

Organizzazione del corso

Alla fase di formazione teorico/pratica della durata complessiva di 350 ore, seguirà un tirocinio curricolare all'interno di un'azienda della durata di 480 ore (4 mesi) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

La formazione teorica si svolgerà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-covid in modalità FAD sincrona. Se la situazione epidemiologica lo consentirà le lezioni potranno essere svolte presso la sede operativa di GIOVE In.Formatica srl a Perugia.

L'inizio del corso è previsto per il mese di luglio.

A chi si rivolge

Il corso è dedicato a 15 studenti disoccupati/e o inoccupati/e, iscritti/e presso uno dei CPI della Regione Umbria residenti o domiciliati/e nella Regione Umbria in possesso di una laurea triennale o magistrale in architettura (paesaggio, restauro, pianificazione territoriale, conservazione), in ingegneria civile o ambientale, o un diploma di geometra o perito industriale.

I partecipanti dovranno inoltre avere conoscenze di base di informatica (pacchetto Office e internet), conoscenza delle funzioni di base del programma Autocad 3D e conoscenza della lingua inglese, pari a livello B2.

Modalità di selezione

L'ammissione al percorso formativo integrato sarà subordinata al superamento di una prova scritta (fino a 40 punti) finalizzata a verificare il possesso ed il livello di conoscenza dell'informatica, inglese e del Cad 3D e un colloquio motivazionale attitudinale (fino a 60 punti).

La graduatoria finale terrà conto delle seguenti riserve a soggetti svantaggiati (per 8 posti complessivi):
- Donne - Over 40 - Cittadini stranieri - Disoccupati di lunga durata (oltre 12 mesi)

Stage e rimborsi

Ai partecipanti selezionati verrà riconosciuta un'indennità mensile di 600 euro per i tirocini che si svolgeranno presso aziende localizzate nel territorio regionale e di 800 per i tirocini che si svolgeranno presso aziende localizzate fuori del territorio regionale. Per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.

Avviso di selezione

Maggiori informazioni: gioveinformatica.it

pubblicato in data: