L'associazione LandWorks, da anni impegnata sui temi della rigenerazione urbana, con all'attivo diversi progetti nel contesto paesaggistico del nord Sardegna, lancia anche quest'anno un programma di workshop di autocostruzione, stavolta per la realizzazione del progetto vincitore del bando Creative Living Lab IV promosso dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. «

Dopo La Scala, realizzata la scorsa estate, quest'anno l'area individuata ricade sul fronte mare, per ripensare il rapporto diretto tra la borgata - nata in funzione delle miniere - e la distesa d'acqua, attivando così lo spazio di connessione tra i due mondi, quello marino e quello terrestre.

Una "banchina culturale", dunque, per dare vita a nuovi immaginari e nuove visioni, che sostituiranno lo spazio per il parcheggio che ora invade l'intera area.

Nel corso delle giornate di workshop, i partecipanti lavoreranno attivamente alla creazione di uno spazio per lo svago, la socialità, il gioco e, soprattutto, per agevolare la discesa e la fruizione alla spiaggia, restituendo, attraverso un progetto di rigenerazione volto all'accessibilità e alla fruibilità, l'importanza di questo spazio.

L'area recuperata ospiterà elementi d'arredo urbano mobili, realizzati sotto la guida di LandWorks, e un'opera d'arte pubblica creata con gli artisti internazionali Tellas e 2bleene , uniti dalla volontà di agire sul territorio per costruire spazi dal forte valore sociale.

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop è rivolto studenti, architetti, designer, creativi e artigiani e a tutti gli interessati che vogliono spendere del tempo dando un contributo concreto al recupero e alla rigenerazione del borgo dell'Argentiera, senza limiti di età.

QUOTA DI ISCRIZIONE

I workshop si svolgeranno a partire dal 26 luglio e fino al 27 agosto.

I partecipanti potranno scegliere la settimana di partecipazione, che inizierà il mercoledì e proseguirà fino alla domenica.

  • CON ALLOGGIO: 100 euro / 5 giorni
    la quota comprende, oltre alla partecipazione al cantiere, con abbigliamento di sicurezza D.P.I. (guanti + mascherina + tuta protettiva): alloggio presso le foresterie di LandWorks in camere condivise da 3/6 persone a seconda della disponibilità e del genere • uso cucina e spazi comuni (il vitto è a carico dei partecipanti)
    transfer da e per aeroporto, porto, stazione o bus  (Alghero, Porto Torres, Sassari) • welcome kit (T-shirt+bag)  • assicurazioneattestato di partecipazione ed eventuali crediti formativi (da verificare possibilità di convenzioni con università e ordini di appartenenza)
  • SENZA ALLOGGIO: 25 euro / 5 giorni 
    la quota comprende oltre alla partecipazione al cantiere, con abbigliamento di sicurezza D.P.I. (guanti + mascherina + tuta protettiva): il welcome kit (T-shirt+bag) • l'assicurazione • l'attestato di partecipazione ed eventuali crediti formativi (da verificare possibilità di convenzioni con università e ordini di appartenenza)

Iscrizione

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura compilando l'apposito form online e indicando la settimana scelta.

Una volta ricevuta la conferma di disponibilità, si dovrà completare la registrazione seguendo le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione.

CANTIERI Creative Living Lab IV
workshop di autocostruzione


Borgo minerario dell'Argentiera (SS)
26 luglio - 27 agosto 2023

+info: landworks.site/cantieri23

pubblicato il:

lug 26
ago 27

[Cantieri] laboratori partecipati nell'ex borgo minerario dell'Argentiera, in Sardegna workshop di autocostruzione e rigenerazione urbana by LandWorks
Miniera dell'Argentiera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario