Idee. Carlana Mezzalira Pentimalli. Incontro a Caldaro con il giovane studio trevigiano

ciclo di conferenze "Costruiranno in Alto Adige"

Caldaro (BZ), giovedì 27 giugno 2019 | ore 19.30

Proseguono le conferenze del ciclo "Costruiranno in Alto Adige" organizzato dalla Fondazione Architettura Alto Adige, protagonista della serata del 27 giugno sarà il giovane studio trevigiano Carlana Mezzalira Pentimalli che presenterà il proprio lavoro attraverso una selezione di progetti.

I tre progettisti, Michel Carlana (architetto Ph.D, 1980), Luca Mezzalira (architetto, 1982) e Curzio Pentimalli (architetto 1982) fondano nel 2010 l'omonimo studio, una realtà dinamica in cui sperimentano l'idea di fare dell'urbanistica e dell'architettura "una cosa semplice e duratura, organica, precisa e necessaria" attraverso concorsi internazionali, incarichi sul territorio locale e, parallelamente, attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Tra i progetti più significativi dello studio si ricorda Magic Carpet, runner-up alla decima edizione di Europan a Montreux (Svizzera), e tre progetti vincitori di alcuni concorsi internazionali: Kulturbaum per la nuova biblioteca civica di Bressanone (BZ), Chapeau per un centro sportivo e ristrutturazione di una sala delle feste a Les Bois (Svizzera) e Wunderkammer per la nuova scuola di musica di Bressanone (BZ).

Nel 2011 sono stati selezionati tra i dieci studi di architettura italiani under 40 più promettenti per "New Italian Blood" e, nel 2012 vincono il Premio Young Italian Architects per gli under 35.
Tra gli altri riconoscimenti, nel 2013 ricevono il premio città impresa e nel 2014, con il progetto "Sonika", vincono il premio Confindustria "territorio per azioni".

Durante la conferenza di giovedì 27 giugno lo studio presenterà una selezione di progetti la cui ambizione risiede nella profonda comprensione del luogo e nella continua ricerca del tema dell'autenticità.

Durante l'incontro verrà inoltre presentato il nuovo numero della rivista Turris Babel  #113 "Concorsi di progettazione in Alto Adige".


Carlana Mezzalira Pentimalli Wunderkammer Render

Crediti formativi

Ai partecipanti alla conferenza saranno riconosciuti 2 CFP.
Numero iscritti limitato a 50 persone.
Iscrizione online su: fondazione.arch.bz.it 

COSTRUIRANNO IN ALTO ADIGE
IDEE CARLANA MEZZALIRA PENTIMALLI 
Kettmeir SPA
via Cantine 4 ,Caldaro
giovedì 27 giugno 2019 | ore 19.30
+ info
fondazione.arch.bz.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 27

Idee. Carlana Mezzalira Pentimalli. Incontro a Caldaro con il giovane studio trevigiano ciclo di conferenze "Costruiranno in Alto Adige"
Kettmeir, via Cantine 4 ,Caldaro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario