Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2019: Anne Lacaton introduce la cerimonia di premiazione

medaglia d'oro a PLUG architecture e argento a diverserighestudio e Arquitecturia

Ferrara, mercoledì 26 giugno 2019 | ore 16.00

Sarà la lectio magistralis di Anne Lacaton, recentemente insignita del Mies van der Rohe Award, ad aprire la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo di quest'anno, che si svolgerà il 26 giugno a Ferrara.

Il premio, ideato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, si rivolge ad anni alterni ad opere realizzate e tesi con l'obiettivo di promuovere e premiare i progetti che si sono distinti per il loro rapporto equilibrato e rispettoso nei confronti dell'ambiente circostante.

Quest'anno si sono candidati per la sezione "Opere realizzate" 101 progetti provenienti, oltre che dall'Italia, da 25 paesi tra cui, tra i più lontani Cina, Giappone, Tailandia, India, USA e Messico. 

La commissione che li ha giudicati è stata presieduta dal professore Thomas Herzog (Thomas Herzog Architekten, Monaco di Baviera) e composta da Anne Lacaton (Lacaton & Vassal architects, Parigi), Xu Tiantian (studio DnA Design and Architecture, Pechino), e dai professori del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara Theo Zaffagnini e Nicola Marzot.

A vincere la medaglia d'oro di quest'anno è stato lo studio messicano PLUG architecture (Roman Cordero, Izbeth Mendoza), con il progetto Infiltrated patio costruito a Mérida nello Yucatán, un progetto che rappresenta secondo la giuria un approccio alla sostenibilità semplice ma essenziale.

L'Italia riceve invece una delle due medaglie d'argento per la riconversione dell'Opificio Golinelli dei diverserighestudio (Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti) a Bologna, a pari merito con l'edificio della Corte di Giustizia a Balaguer in Spagna dello studio Arquitecturia (Josep Camps & Olga Felip) di Barcellona

Il Premio Speciale Fassa Bortolo invece, dedicato ai progetti che hanno utilizzato le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, è stato assegnato allo studio di Ravenna Officina Meme Architetti per il progetto "Darsena Pop up".

Sono state infine assegnate 4 menzioni d'onore a progetti provenienti da Austria, Cina Spagna e Svizzera.

All'incontro di mercoledì 26 giugno saranno presenti tutti i progettisti premiati che, dopo la lectio magistralis di Anne Lacaton "Making with...the already there", presenteranno i propri progetti e si renderanno disponibili per un confronto durante il buffet conclusivo.

Programma della cerimonia di premiazione

L'evento patrocinato dal comune di Ferrara e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara

Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2019 | Vincitori

Medaglia d'Oro

Infiltrated patio | PLUG architecture - Roman Cordero, Izbeth Mendoza Committente

Santa Gertrudis Copó, Mérida, Yucatán (Messico), 2016

Su un lotto plurifamiliare occupato da un orto comunitario, già densamente occupato dalla vegetazione, il progetto prevede la realizzazione di una nuova abitazione che si sviluppa attorno ad un grande albero nativo chiamato "albero del nonno".
La pianta sviluppa una forma rettangolare, omotetica con il cortile interno definito attorno all'albero. Il patio, decentrato rispetto alla sagoma della pianta, illumina tutti gli spazi della casa, consente una buona ventilazione naturale e crea una mobilità all'interno dello spazio, oltre a una leggera separazione delle funzioni specificamente organizzate intorno al cortile.
Il progetto rappresenta un approccio alla sostenibilità semplice ma essenziale, in cui ogni dettaglio è risolto senza sofisticazione ma con piccoli elementi di qualità, presentando una filosofia di pianificazione attenta all'ambiente naturale e umano esistente, al clima, alla qualità della vita, del design e della costruzione. 

Medaglie d'Argento

Corte di Giustizia a Balaguer Law Court in Balaguer | ARQUITECTURIA Camps Felip - Josep Camps & Olga Felip

Balaguer (Spagna), 2016

Il progetto sperimenta l'uso dell'acciaio Corten nell'involucro edilizio e si sviluppa secondo un volume e una forma che risponde alla scala e alle dimensione degli edifici circostanti del centro storico.

Il tipo di dettaglio e il livello di differenziazione raggiunto attraverso un'elaborazione progettuale cosciente e competente, genera una combinazione fra una visione astratta e concettuale continua e una forma fisicamente molto concreta, fornendo un risultato esteticamente convincente e armonioso all'interno e all'esterno dell'edificio. 

Opificio Golinelli Golinelli Factory | diverserighestudio - Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi e Gabriele Sorichetti

Bologna (Italia), 2015

L'Opificio Golinelli nasce come luogo comunitario dove coniugare ricerca, educazione e comunicazione nel campo dell'innovazione socio-economica, coerentemente con la missione della fondazione di incoraggiare la diffusione della formazione all'interno della società.

La giuria ha apprezzato molto l'idea del Fondatore di non chiedere un edificio eccezionale, ma di optare per il riutilizzo di una manifattura degli anni ‘50, situata ai margini della città di Bologna. In questo modo viene dato alla cittadinanza il chiaro messaggio del valore dell'istruzione come modo efficiente e sostenibile di cooperare con la pubblica amministrazione nella riabilitazione della periferia.

La strategia di progettazione prevede la conservazione dell'involucro dell'edificio e la trasformazione del suo nucleo in un ambiente urbano introverso, in cui stanze di diverse dimensioni - laboratori, sale riunioni e auditorium - si strutturano come in una cittadella, con strade e piazze, in cui far sentire le persone a proprio agio.


foto Giovanni Bortolani

Premio Speciale Fassa Bortolo 

DARSENA POP UP | Officina Meme Architetti s.r.l. - Maria Cristina Garavelli, Lara Bissi, Elisa Greco e Cristina Bellini

Ravenna (Italia), 2017

Menzioni d'onore

  • Cappella a Salgenreute Krumbach | Bernardo Bader Architects | Austria
  • Alila Yangshuo | Vector architects | Cina
  • Centro Civico Vil.la Urania | SUMO Arquitectes + Y.Olmo | Spagna
  • NEST Unit UMAR | Werner Sobek con Dirk E. Hebel e Felix Heisel | Svizzera

PREMIAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE FASSA BORTOLO 2019
Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara
Palazzo Tassoni - Salone d'Onore
mercoledì 26 giugno 2019 | ore 16.00
 + info sulla manifestazione e i progetti
www.premioarchitettura.it

giu 26

Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2019: Anne Lacaton introduce la cerimonia di premiazione medaglia d'oro a PLUG architecture e argento a diverserighestudio e Arquitecturia
Palazzo Tassoni, Università degli Studi di Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: