Spazio e Società / Big November 5. Incontri, mostre ed eventi a Genova per il centenario di Giancarlo De Carlo

tra gli ospiti Stefano Boeri, Mario Cucinella, Raul Pantaleo, collettivo Orizzontale e Giovanni Multari

Genova, 28 ottobre - 3 dicembre 2019

Prende il via oggi e prosegue per tutto il mese di novembre la nuova edizione di Big November, l'ormai consolidata rassegna autunnale organizzata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova e curata da Benedetto Besio e Clelia Tuscano, che riunisce ogni anno a Genova protagonisti della scena architettonica internazionale, storici, critici e artisti di primo piano nel panorama culturale italiano.

Con il titolo "Spazio e Società" la manifestazione quest'anno rende omaggio a Giancarlo De Carlo nel centenario della sua nascita, ricollegandosi al nome della rivista da lui fondata e all'approccio sempre attuale che l'architetto - genovese di nascita e milanese d'adozione - ha dimostrato durante la sua intera carriera, rivolgendosi alla responsabilità della progettazione e alla necessità di un'attenzione costante per il cambiamento e le esigenze della società.

In programma 24 appuntamenti gratuiti rivolti a un pubblico ampio, tra cui conferenze, proiezioni di film, mostre, presentazioni di libri, convegni e walking lectures dedicati alle città di oggi e di domani, al suo rapporto con l'ambiente e a quello non meno complesso tra centro e periferie e le ripercussioni che i grandi cambiamenti sociali del nostro tempo hanno sulle comunità urbane.

Spazio e Società / Big November 5

Programma e ospiti

La manifestazione si apre oggi con la proiezione al Cinema Ariston de "Il potere dell'archivio", il documentario di Fulvio Irace e Francesca Molteni dedicato all'Archivio del Renzo Piano Building Workshop a Voltri, un luogo poco conosciuto della città dove sono raccolti modelli e disegni di opere realizzate in tutto il mondo. 

Lunedì 11 novembre invece si terrà uno degli appuntamenti più attesi, la conferenza "Architettura e comunità: idee e progetti per un approccio urbano integrato" tenuta da Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), neo vincitore, insieme con Metrogramma e Petra Blaisse, del concorso per il Parco del Ponte destinato a sorgere sotto al nuovo viadotto autostradale della Valpolcevera.

Tra gli altri ospiti dell'edizione 2019, lunedì 25 novembre, Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects) interverrà con la lecture "Edifici sensibili: la lezione delle piante" per raccontare come sia possibile imparare dall'adattabilità al clima dimostrata dal mondo vegetale e prenderne ispirazione per la progettazione contemporanea.

Il terzo grande nome protagonista della manifestazione sarà invece Raul Pantaleo (TAMassociati), che martedì 3 dicembre terrà una conferenza dedicata al "Progettare necessario", ovvero quel modo di intendere l'architettura che si contrappone al superfluo, allo spreco, alla marginalità e all'esclusione, che è valso allo studio diversi riconoscimenti tra cui, proprio quest'anno, la nomina da parte della rivista Domus tra i migliori studi di architettura al mondo.

La nuova generazione di architetti italiani è invece rappresentata dal collettivo romano Orizzontale, Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2018, uno dei suoi membri, Roberto Pantaleoni, sarà ai Giardini Luzzati venerdì 22 novembre per parlare di "Placemaking e progetti di riattivazione urbana", studi per spazi pubblici relazionali che restituiscono un ruolo e un'immagine a parti di città dismesse o mai disegnate.

Infine Giovanni Multari (Corvino+Multari) parlerà il 29 novembre di cosa significhi "L'architettura come servizio", capace di rispondere alle diverse esigenze di una comunità.

Gli eventi dedicati a Giancarlo De Carlo

Per ricordare la figura di Giancarlo De Carlo nell'anno del centenario della sua nascita, sono organizzati nell'ambito di Big November 5 i seguenti appuntamenti:

  • Mostra - Giancarlo De Carlo e la Liguria: luoghi, progetti e tracce 
    Chiostro della chiesa di San Matteo
    30 ottobre - 3 dicembre 2019 | inaugurazione martedì 29 ottobre alle 18.30
  • Mostra - Giancarlo De Carlo e ILA&UD: una frontiera mobile
    Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne
    7 - 20 novembre 2019
  • Presentazione del libro "Giancarlo De Carlo, quattro lezioni su città e territorio"
    raccolta dei testi inediti delle lezioni tenute a Genova nel 1993
    Aula Benvenuto, Dipartimento Architettura e Design Genova, Stradone S. Agostino 37
    giovedì 14 novembre, ore 17:30 
  • Conferenza - Giancarlo De Carlo, tre progetti esemplari
    raccontati da altrettanti suoi allievi e collaboratori: Mauro Moriconi, Antonio Troisi e Clelia Tuscano
    Sede Ordine degli Architetti, piazza San Matteo 18
    lunedì 18 novembre, ore 17:00

Programma completo

 Foto di Italo Zannier - Università Iuav di Venezia Archivio Progetti, fondo Giancarlo De Carlo

BIG NOVEMBER 5
Genova, 28 ottobre - 3 dicembre 2019
+ info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il:

ott 28
dic 03

Spazio e Società / Big November 5. Incontri, mostre ed eventi a Genova per il centenario di Giancarlo De Carlo tra gli ospiti Stefano Boeri, Mario Cucinella, Raul Pantaleo, collettivo Orizzontale e Giovanni Multari
Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario