Architettura e digitalizzazione per la città del futuro. A Brescia un focus sulle opportunità e le nuove sfide dell'innovazione

+ presentazione in anteprima Report Guamari 2019

Brescia, 2 dicembre 2019

Previsto a Brescia, per lunedì 2 dicembre alle ore 15:00 presso il Mo.Ca (Centro per le nuove culture), un evento dedicato al mondo della progettazione a partire dalle sfide dell'innovazione e le nuove opportunità da cogliere per la costruzione delle città del futuro.

Analizzando tutte le fasi, dal design fino al cantiere, rappresentanti istituzionali, professionisti e imprese si confronteranno sulle possibili contaminazioni tra mestieri in continua e rapida evoluzione, per analizzare insieme il cambiamento del contesto nel quale si opera.

Tra i temi affrontati: la digitalizzazione come driver per l'innovazione, l'incontro con la committenza e le strategie da adottare per far maturare la cultura della domanda.

Durante l'incontro sarà inoltre presentato in anteprima l'edizione 2019 del Report on the construction, architecture and engineering industry a cura di Aldo Norsa e della società di ricerca Guamari, con un focus sul territorio di Brescia.

Programma

L'evento affronterà tre tematiche principali, che coinvolgeranno di volta in volta differente esperti del settore.

  • Progettazione e costruzione in Italia. Lo stato dell'arte
    Aldo Norsa
    (IUAV Venezia)  presenta il Report Guamari 2019 dedicato al mondo della progettazione e della costruzione, con un focus specifico su Brescia
  • Giovani italiani all'estero
    Focus sulle modalità con cui giovani architetti e ingegneri bresciani hanno capitalizzato formazione e cultura locale, costruendo reti e distinguendosi per il "made by italians"
    Intervengono:  Gianpiero Venturini (Direttore Itinerant Office, ideatore dell'Atlas of emerging practices) Marzia Bolpagni (BIM Advisor MACE London)
  • Contaminazioni e innovazione nel mondo del costruito (tavola rotonda)
    Intervengono:  Armando Casella (D_VA), Massimo Deldossi (Presidente di Ance Brescia e Deldossi Costruzioni), Giovanni Spatti (Coordinatore AIB, Wood Beton), Sara Ferrari (Sara Ferrari Design), Marco Libretti (InnexHub)
nov 02
dic 02

Architettura e digitalizzazione per la città del futuro. A Brescia un focus sulle opportunità e le nuove sfide dell'innovazione + presentazione in anteprima Report Guamari 2019
Mo.Ca Brescia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: