CHANGE.Architecture.Cities.Life | Anche Roma entra nel vivo del suo Festival dell'Architettura

tra gli ospiti anche Cino Zucchi, Lacaton&Vassal, Assemble, Orizzontale e Philippe Rahm

Roma, 24 settembre - 31 ottobre 2020

Dopo il prologo estivo, con gli appuntamenti online che hanno spiegato e approfondito i punti focali del suo ampio programma, dal 24 settembre si entra finalmente nel vivo di CHANGE.Architecture.Cities.Life, il festival di architettura nato dall'assegnazione del bando "Festival dell'Architettura" promosso dal MiBACT - Direzione Generale Creatività Contemporanea e ideato da Open City Roma, in collaborazione con Ordine Architetti Roma e MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.

Una serie di eventi in presenza e ancora in digitale tra talk, brainstorming, mostre, installazioni, passeggiate urbane e workshop che vedranno come protagonisti esponenti del mondo del progetto insieme a donne e uomini di settori e discipline diversi.

CHANGE punta così a diventare un'occasione per ripensare alla concezione dei luoghi e delle città, in una serie di momenti con intellettuali, scienziati, documentaristi e creativi che si confronteranno con gli attori della trasformazione urbana, imprenditori, progettisti e amministratori pubblici con l'obiettivo di offrire una lettura alla complessità contemporanea e fornire contributi alla costruzione di ipotesi percorribili.

"La crisi climatica, la pandemia e l'accelerazione tecnologica, ci mettono di fronte a una prospettiva in cui non riusciamo a distinguere un orizzonte leggibile" - ha affermato Davide Paterna, Presidente di Open City Roma -Quello che è fondamentale in questo quadro è fare leva sulle capacità interpretative e progettuali dell'essere umano, adottando l'incertezza come stimolo al miglioramento delle nostre condizioni abitative, e l'emergenza come condizione favorevole per la nascita di una nuova empatia verso l'ambiente".

Tra le tante tematiche affrontate negli eventi diffusi sul territorio romano vi saranno:

  • rigenerazione urbana
  • innovazione sociale
  • carbon neutrality
  • risparmio energetico 

© T.A.R.I. Architects | dalla mostra "Intoccabili"

Programma

24 settembre

Green Up! è il primo appuntamento dal vivo, con una serie di eventi di varia natura itineranti per Roma, con la mostra Make Roma di archibloom al Teatro India e 72hours-short circuit all' iGARAGE, organizzata da WAR - Warehouse of Architecture and Research

1 ottobre 

Museo MAXXI, ore 18:00

Si entra nel vivo dei talk, con  "L'ARCHITETTURA FONDAMENTALE", che come primi ospiti vedrà l'architetto Cino Zucchi e la biologa, scrittrice e giornalista Barbara Gallavotti.

3 ottobre

Museo MAXXI, ore 18:00

Talk "POLICIES FOR A NEW PÒLIS" con Francesca Bria, presidente del Fondo Nazionale Innovazione e Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

9 ottobre

Museo MAXXI, ore 17:00

Talk "L'ARCHITECTURE DU MONDE", con lo studio internazionale di architettura Lacaton&Vassal.

17 ottobre

Museo MAXXI, ore 18:00

Talk "CON/TEMPORARY PUBLIC SPACES", un dialogo tra gli studi europei Assemble, Basurama, Bellastock, Orizzontale, pionieri dell'approccio sperimentale alla progettazione dello spazio pubblico.

24 ottobre

Museo MAXXI, ore 18:00

L'ultimo dei cinque talk, dal titolo "L'ATMOSFERA VIVENTE", con Philippe Rahm, titolare dell'omonimo studio di progettazione francese attivo in tutto il mondo, ed il filosofo Emanuele Coccia.

 

Scopri il programma completo

maggiori informazioni: changefestival.it

set 24
ott 31

CHANGE.Architecture.Cities.Life | Anche Roma entra nel vivo del suo Festival dell'Architettura tra gli ospiti anche Cino Zucchi, Lacaton&Vassal, Assemble, Orizzontale e Philippe Rahm
Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: