FA2020 «Abitare il presente, immaginando il futuro». A Chieti il Festival per i 40 anni dell'Ordine degli Architetti

webinar, incontri, visite guidate e una mostra

Chieti, 2 - 17 ottobre 2020

Festeggia quarant'anni di attività l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Chieti e per l'occasione ha organizzato il festival dell'architettura intitolato "FA 2020 - Abitare il presente immaginando il futuro". 

L'iniziativa, che durerà una quindicina di giorni, punta a promuovere - tra i non addetti ai lavori -  l'architettura come occasione di crescita culturale del territorio e il progetto di architettura quale strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide urbane. 

Sarà un'occasione di incontro e confronto anche attorno alla tematica dell'HABITAT, inteso come punto di contatto tra architettura, ecosistema e comunità, un modo per analizzare oggi i luoghi e gli spazi al fine di immaginare un futuro sostenibile in termini ambientali e sociali.

Dall'abitare rurale contemporaneo fino all'habitat montano, dalla valorizzazione del patrimonio come possibile rinnovamento urbano, al binomio economia e città, dal cambiamento climatico alle sfide dell'architettura del futuro: saranno svariati i temi di riflessione durante le giornate per alimentare il dibattito con cittadini, enti, istituzioni, associazioni operanti sul territorio 

Inizialmente pensato con incontri in presenza, a causa dell'emergenza sanitaria il festival è stato ripensato attraverso una serie di webinar (in presenza per un numero limitato di persone), organizzati nei luoghi simbolici della città di Chieti.

A completare la manifestazione, una mostra fotografica, la presentazione del libro sul Tratturo e le visite guidate alle 3T (Teatro, Terme, Tempietti) nel centro storico di Chieti.

Programma

La manifestazione è a cura della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Chieti
maggiori informazioni: festivalarchitetturachieti

ott 02
ott 17

FA2020 «Abitare il presente, immaginando il futuro». A Chieti il Festival per i 40 anni dell'Ordine degli Architetti webinar, incontri, visite guidate e una mostra
Chieti

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: