Trieste, in mostra il patrimonio architettonico dell'ex Unione Sovietica con le foto di Ştefan Rusu

esposizione organizzata da Trieste Contemporanea

7 maggio - 15 giugno 2021 | inaugurazione online 7 maggio ore 18.00

"Endangered Species: A plea for a Red Book of Soviet Modernism" è il titolo della mostra che Trieste Contemporanea inaugurerà oggi, dedicata al progetto fotografico di Ştefan Rusu, artista moldavo residente in Pakistan.

La ricerca, frutto di una lunga permanenza e diversi viaggi compiuti tra il 2013 e il 2019, propone una nuova interpretazione valutativa del patrimonio architettonico dell'ex Unione Sovietica.

Seguendo il progetto "Insular Modernities", l'artista affianca all'architettura socialista dell'Asia centrale, con i palazzi conservatici in Tagikistan e Kirghizistan, una serie in via di estinzione di piante endemiche dei due paesi.

La mostra si compone di 24+24 immagini fotografiche e del film Return From The Future (ritorno dal futuro, 43', HD trasferito su DVD, 2019) realizzato nel 2019. Si tratta di visual essay sullo stato attuale di conservazione dell'architettura sovietica modernista della città di Bishkek.

Prendendo spunto dal romanzo Return from the Stars (ritorno dall'universo) del famoso scrittore di fantascienza polacco Stanisław Lem (in cui un cosmonauta rientra sulla terra dopo una lunghissima missione spaziale e trova che la vita del pianeta è radicalmente cambiata), il film espone una discussione tra architetti ed esperti sui molteplici aspetti dell'uso passato degli edifici e del loro destino dovuto ai cambiamenti politici ed economici di oggi.

Con questa mostra Trieste Contemporanea prosegue l'indagine del tema dei cambiamenti d'uso e di funzione degli edifici storici dell'Europa dell'Est che era stata iniziata, relativamente alla Croazia, nel progetto Dismantling Structures di Željko Kipke mostrato a Trieste nel marzo 2020.

L'inaugurazione è prevista per il 7 maggio alle ore 18.00 con un evento online.

Per assistere alla diretta è necessaria la registrazione
· ore 18.00-18.20 | intervista con l'artista
· ore 18.20-19.00 | proiezione del film
· ore 19.00-19.20 e 19.20-19.40 | visita della mostra 

ENDANGERED SPECIES
A PLEA FOR A RED BOOK OF SOVIET MODERNISM

Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, Trieste
7 maggio - 15 giugno 2021

Per visitare la mostra inviare una mail a
 info@triestecontemporanea.it 
specificando se si vuole vedere anche il film.

+info: triestecontemporanea.it

M. Frunze Memorial House Museum, architetti: G. Kutateladze, Y.Karikh, ingegnere G. Savateyev, 1967, Bishkek, Kirghizistan (courtesy: Ştefan Rusu)

pubblicato il:

mag 07
giu 15

Trieste, in mostra il patrimonio architettonico dell'ex Unione Sovietica con le foto di Ştefan Rusu esposizione organizzata da Trieste Contemporanea
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, Trieste

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario