Aldo Rossi. L'omaggio di Rafael Moneo e Francesco Dal Co al MAXXI

lectio magistralis

pubblicato il:

Roma, giovedì 28 ottobre 2021 | ore 18.00 - 19.30

Il prossimo 28 ottobre l'Auditorium del MAXXI ospiterà la lectio magistralis di Francesco Dal Co, storico e critico dell'architettura, e Rafael Moneo, teorico e architetto spagnolo, impegnati in un omaggio alla poliedrica e complessa figura di Aldo Rossi a partire dall'analisi del rapporto tra l'architetto e il disegno.

Per Aldo Rossi scrivere una relazione descrittiva di uno dei suoi progetti era l'occasione per dare forma a una riflessione su un determinato luogo, su una realtà storica o una circostanza, servendosi di uno stile narrativo del tutto personale e carico della stessa energia comunicativa ed emozionale che si ritrovano nei sui schizzi e disegni.

Partendo proprio dalla lezione dell'architetto italiano e dall'influenza che ha avuto nel suo lavoro, Rafael Moneo, recentemente insignito del Leone d'Oro alla carriera alla XVII Biennale di Venezia, gli renderà omaggio con una lecture che mostrerà come l'interpretazione del modernismo in chiave poetica e contemporanea lo ha portato alla realizzazione di edifici che plasmano la luce. Tra i tanti, ricordiamo il Museo d'Arte romana a Merida, l'ampliamento del Prado a Madrid, e l'imponente Cattedrale di Los Angeles. 

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma. Collezione MAXXI Architettura. Archivio Aldo Rossi e © Eredi Aldo Rossi

OMAGGIO AD ALDO ROSSI.
DI FRANCESCO DAL CO E RAFAEL MONEO
Lectio Magistralis

giovedì 28 ottobre 2021 | ore 18.00 - 19.30

Il costo del biglietto è di 5 euro.

+info: maxxi.art

ott 28

Aldo Rossi. L'omaggio di Rafael Moneo e Francesco Dal Co al MAXXI lectio magistralis
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario