Il Teatro del Mondo | Aldo Rossi | Venezia 1980. L'inizio di un viaggio...

mostra fotografica con le immagini di Antonio Martinelli

Venezia, 31 marzo - 31 maggio 2022

Inaugura oggi a Venezia, e sarà visitabile fino al 31 maggio - ospitata nella galleria espositiva dell'Università Iuav di Venezia, al primo piano dei Tolentini - la mostra dedicata al Teatro del Mondo di Aldo Rossi.

Ad essere protagoniste le immagini di Antonio Martinelli, unico fotografo ad aver congelato, con i suoi scatti, tutti i passaggi della breve vita dell'edificio, dalla costruzione a Porto Marghera al viaggio verso Venezia, dalla traversata dell'Adriatico con meta Dubrovnik fino al suo ritorno e al suo smontaggio, completamento del suo ciclo di  vita.

La storia in breve

Era il 1980. In occasione della Biennale Teatro, Aldo Rossi - professore allo Iuav di Venezia e di lì a poco direttore del settore architettura della Biennale - ricevette l'incarico per la costruzione di un teatro galleggiante, che sarebbe rimasto ormeggiato davanti alla punta della Dogana.

Fin dal suo arrivo dai cantieri di Marghera, l'ondeggiante costruzione di legno, lamiera e tubi d'acciaio ha dimostrò una straordinaria capacità di evocare sia la millenaria storia della città lagunare che la precarietà delle costruzioni lignee che uscivano dal suo Arsenale, relazionandosi con facilità straordinaria ai monumenti più importanti.

Quel momento rappresentò la nascita di una delle architetture più iconiche della seconda metà del '900, ispirata agli apparati effimeri delle feste veneziane, alle architetture navali e ai completamenti lignei dell'edilizia cittadina, divenendo il simbolo di un'intera stagione architettonica. 

Il Teatro del Mondo rappresentò anche un trampolino di lancio per la notorietà di Aldo Rossi che, dieci anni più tardi, proprio a Palazzo Grassi, venne insignito del più importante e prestigioso riconoscimento internazionale di architettura: il Premio Pritzker.

IL TEATRO DEL MONDO | ALDO ROSSI  | VENEZIA 1980. L'INIZIO DI UN VIAGGIO...
Venezia, Palazzo Tolentini,
31 marzo - 31 maggio 2022

inaugurazione: 31 marzo 2022 | ore 17.00
orari: lunedì - venerdì | ore 9.00 - 19.00

pubblicato il:

mar 31
mag 31

Il Teatro del Mondo | Aldo Rossi | Venezia 1980. L'inizio di un viaggio... mostra fotografica con le immagini di Antonio Martinelli
Iuav Venezia, Palazzo dei Tolentini

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario