«Costruire bene. Vivere bene»
Questo il claim scelto per Klimahouse 2024, la Fiera internazionale - alla sua 19a edizione - dedicata al futuro dell'edilizia sostenibile, in programma a Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

Nelle quattro giornate di calendario, tra eventi formativi e divulgativi sulle ultime tendenze del costruire e dell'abitare sostenibile, non mancheranno i momenti di svago, con i consueti KLIMAHOUSE TOURS alla scoperta delle migliori architetture in legno del territorio.

4 appuntamenti guidati - organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige - a partire dalla valorizzazione della tradizione, con i focus "Edifici storici risanati" e "Costruire sul costruito", in un racconto di storie per riflettere sull'equilibrio perfetto tra passato, presente e futuro.

Non mancherà l'appuntamento con il tema "Costruire in Legno" per sottolineare ancora una volta l'importanza di questo antico materiale come risorsa unica per gli standard abitativi del futuro.

Il terzo Tour seguirà il filone tematico "Abitare nel Comfort" che, attraverso il confronto tra i lavori di due architetti, permetterà di avere una panoramica sulle diverse prospettive dell'abitare sostenibile, tra normative e obiettivi di "comfort e conformità".

L'ultima giornata sarà dedicata agli "Impianti sportivi", tra matericità e trasparenza, per verificare con i propri occhi come la sostenibilità possa integrarsi armoniosamente in diversi contesti architettonici.

La partecipazione ai Klimahouse Tours richiede la prenotazione e il pagamento di una quota.
Crediti formativi professionali in via di definizione.

Klimahouse Tours | Il calendario del 2024

TOUR 1 | PREMIATE ARCHITETTURE CONTADINE

mercoledì 31 gennaio | ore 13.45 - 18.45

Un pomeriggio a Vandoies e Laion alla scoperta di edifici storici risanati e interventi in mezzo al costruito:

  • Prima tappa: visita all'Hatzeshof a Laion
  • Seconda tappa: Burgstallerhof a Vandoies, realizzato degli architetti Sabrina Pievani e Rudi Zancan

info e prenotazione

foto: © Rudi

TOUR 2 | COSTRUZIONI IN LEGNO

giovedì 1° febbraio 2024 | ore 9.45 - 17.30

Dalla mattina alla sera, un itinerario tra Prato allo Stelvio e Sluderno dedicato agli esempi virtuosi di costruizioni in legno:

info e prenotazione

foto: © Oscar Da Ritz

TOUR 3 | HOUSING

giovedì 1° febbraio 2024 | ore 13.20 - 19.00

Un pomeriggio tra Brunico e Bressanone alla scoperta delle migliori soluzioni di complessi residenziali:

  • Prima tappa: complesso residenziale "TRE CASE" a Spiluck presso Bressanone, realizzato dallo Studio Mahlknecht-Comploj.
  • Seconda tappa: visita al complesso residenziale GABRIEL HOUSE e al CONDOMINIO RIENZA a Brunico, progetti di Matteo Gentilini e Andrea Palaia

info e prenotazione

foto: © Giulia Palaia

TOUR 4 | IMPIANTI SPORTIVI

sabato 3 febbraio 2024 | ore 8.20 - 13.30

Una mattinata tra Laives, San Martino in Passiria ed Egna alla scoperta di strutture sportive tra matericità e trasparenza:

  • Prima tappa: FIELDHOUSE di Laghetti, disegnato da MoDusArchitects.
  • Seconda tappa: Centro sportivo Toggenburg a Pineta di Laives, progettato da Markus Scherer
  • Terza tappa: visita al CENTRO SPORTIVO DI SAN MARTINO IN PASSIRIA dello Studio di Architettura Campomarzio insieme all'architetto Michele Moresco, progetto premiato lo scorso anno come Giovane Talento dell'Architettura italiana

info e prenotazione

foto: © Davide Perbellini

KLIMAHOUSE 2024
Bolzano, 31 gennaio - 3 febbraio 2024

+info: fierabolzano.it

pubblicato il:

vedi anche...
Costruire in legno per proteggere il pianeta dalle emissioni di Co2

Costruire in legno per proteggere il pianeta dalle emissioni di Co2

Convegno organizzato da PEFC Italia in collaborazione con Klimahouse

Il ruolo del legno come materiale chiave nella decarbonizzazione del patrimonio edilizio sarà al centro del convegno "Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG" organizzato da PEFC Italia nella mattinata del 1° febbraio in occasione di Klimahouse. Fiera Bolzano, giovedì 1° febbraio 2024 | 10-13
Klimahouse 2024, a Bolzano riflettori puntati sul futuro dell'edilizia

Klimahouse 2024, a Bolzano riflettori puntati sul futuro dell'edilizia

100 appuntamenti, 400 aziende partecipanti, un Congress e i Klimahouse Tours

Tra talk tematici, innovazione, ricerca nel mondo delle startup e tour guidati ai migliori progetti altoatesini, si prospettano quattro giornate dedicate all'architettura sostenibile e a tutte le sue sfaccettature. Un viaggio guidato dai principi di sostenibilità ed efficienza energetica, in cui scopriremo i vincitori del Wood Architecture Prize 2024. Bolzano, 31 gennaio - 3 febbraio 2024 | ore 9-18
I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

l'annuncio durante la conferenza stampa della Fiera Klimahouse 2024: «Costruire bene, Vivere bene»

80 progetti candidati, 7 giurati, 12 opere finaliste in 3 categorie progettuali: sono questi i numeri della seconda edizione di WAP che confermano la diffusione del legno in architettura e l'altissima qualità e varietà degli edifici realizzati. Da nord al centro, fino al sud Italia, scopriamo progetti e progettisti in lizza.