Mancano poco più di due settimane al taglio del nastro della 19esima edizione di Klimahouse, in programma a Bolzano da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio 2024.

Sarà un laboratorio di innovazione che metterà al centro i tanti futuri che abbiamo davanti, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo concreto che preservi il pianeta per le generazioni che verranno.

Con il claim "Costruire bene, Vivere bene", le quattro giornate di Fiera saranno infatti guidate dal filo rosso della transizione energetica, sviluppate attraverso quattro focus tematici principali - Legno • Energia • Materiali • Innovazione in edilizia - che sottolineeranno la necessità di un equilibrio tra innovazione e sostenibilità.

Ci sarà spazio per le soluzioni all'avanguardia per l'isolamento termico e l'impiantistica avanzata per la climatizzazione, fino a toccare il tema delle innovazioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici; e poi il KLIMAHOUSE CONGRESS, incontri incentrati sul tema delle energie e materiali rinnovabili e il KLIMAHOUSE FUTURE HUB, un focus sulle startup a cui sarà dato ampio spazio durante le giornate della fiera, che ci faranno conoscere soluzioni ancora in fase di sviluppo.

Novità di quest'anno, lo spazio alle prospettive femminili dal titolo "Donne nell'architettura ed esempi virtuosi" che vedrà tra le ospiti anche Melania Gaia Mazzucco, autrice del libro "L'architettrice" dedicato alla figura di Plautilla Bricci e Benedetta Tagliabue di EMBT Architects.

Con KLIMAHOUSE TOURS, si andrà alla scoperta dei segreti degli edifici ad alta efficienza energetica, esempi virtuosi realizzati sul territorio altoatesino che potranno ispirare i nostri futuri.

Un totale di oltre 100 appuntamenti e 400 aziende presenti, con la previsione di un B2B match, che amplificherà le occasioni di networking tra i partecipanti.

Grande attesa anche per i vincitori del WOOD ARCHITECTURE PRIZE, il premio fortemente voluto e promosso da Klimahouse, che saranno svelati durante la giornata del 1° febbraio.

Scopriamo nel dettaglio gli highlights di questa edizione, tra conferenze, immersione nel mondo delle start up e tour guidati per toccare con mano i risultati del progettare sostenibile.

Il Congress: tra Inspiration e Innovation

"Build the Future" è il concept guida del Klimahouse Congress 2024, organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima e previste per il 2 e 3 febbraio.

Giorno 1

Con il titolo "Donne nell'architettura ed esempi virtuosi" la prima giornata - dedicata all'Inspiration - sarà interamente incentrata sulla visione femminile del mondo dell'architettura. Avremo modo di conoscere personalità che hanno sfidato stereotipi culturali e sociali, aprendo nuovi orizzonti di pensiero: dalla guida di iniziative di rigenerazione urbana a progetti incentrati sulla sostenibilità che hanno dato vita a nuovi spazi pubblici o iniziative basate sul senso di comunità e il rispetto dell'ambiente.

Ospiti della giornata: Francesca Galeazzi, ingegnere a  capo del team di sostenibilità di Arup in Germania • SAMIA HENNI, professoressa alla Cornell University di New York e all'ETH di Zurigo • MELANIA GAIA MAZZUCCO, docente all'Università di Roma e scrittrice, autrice del celebre libro "L'Architettrice" • l'architetto CHRISTIN PFEIFER, partner dello studio Pfeifer Partners • BENEDETTA TAGLIABUE, fondatrice dello studio EMBT Architects di Barcellona

Giorno 2

L'incontro del 3 febbraio 2024, incentrato sull'Innovation, esaminerà il concept chiave della circolarità, che mette al centro la rigenerazione, la riprogettazione degli edifici esistenti e il riutilizzo, il riciclo dei materiali da parte delle generazioni future senza comprometterne la qualità. Si approfondirà il settore da un punto di vista tecnico, offrendo una panoramica delle ultime tendenze e innovazioni e un resoconto di stampo più formativo sulle ultime frontiere della costruzione.  

Ospiti della giornata: l'architetto WALTER ARAGONESE, docente all'Accademia di Mendrisio • l'architetto ROGER BOLTSHAUSER, fondatore dello studio "Boltshauser Architekten AG" di Zurigo • KONRAD GRASER, docente alla la ZHAW School of Engineering di Zurigo, l'arch DIRK HEBEL, professore di costruzione sostenibile e preside del Dipartimento di Architettura presso il Karlsruhe Institute of Technology, KIT, Germania • l'architetto MARTHIJN POOL, fondatore dello studio olandese Space&Matter

Approfondisci

I Klimahouse Tours

5 appuntamenti guidati organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Si parte dalla valorizzazione della tradizione, con i focus "Edifici storici risanati" e "Costruire sul costruito", in un racconto di storie per riflettere sull'equilibrio perfetto tra passato, presente e futuro. Non mancherà l'appuntamento con il tema "Costruire in Legno" per sottolineare ancora una volta l'importanza di questo antico materiale come risorsa unica per gli standard abitativi del futuro.

Il terzo Tour seguirà il filone tematico "Abitare nel Comfort" che, attraverso il confronto tra i lavori di due architetti, permetterà di avere una panoramica sulle diverse prospettive dell'abitare sostenibile, tra normative e obiettivi di "comfort e conformità". E poi "Trasformazioni" con la visita di edifici storici risanati.

L'ultima giornata sarà dedicata agli "Impianti sportivi", tra matericità e trasparenza, per verificare con i propri occhi come la sostenibilità possa integrarsi armoniosamente in diversi contesti architettonici.

Scopri e prenota le visite dei Klimahouse Tours | Leggi il nostro articolo dedicato

foto: © Simone Bossi

Klimahouse Future Hub

Un viaggio alla scoperta delle 17 start-up legate al mondo dell'edilizia, selezionate dal PoliHub per il loro carattere innovativo tra cui la giuria di esperti decreterà un vincitore

Approfondisci

Wood Architecture Prize e Wood Architecture Academy by Klimahouse

Nella giornata di Fiera del 1° febbraio terminerà l'attesa per scoprire i vincitori della seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse → I 12 finalisti in lizza

Seguirà poi la rosa dei nomi dei 15 studenti ammessi alla Wood Architecture Academy by Klimahouse, il primo short master organizzato in collaborazione con YACademy e interamente dedicato all'architettura in legno.

Come visitare Klimahouse: luogo, orari e biglietti

Klimahouse 2024 si svolgerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 negli spazi di Fiera Bolzano (scopri come arrivare), aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Ci sono diverse possibilità per l'acquisto del biglietto:

  • abbonamento (valido per tutti i giorni di Fiera): 20 euro
  • biglietto ridotto internet (valido per un solo giorno): 13 euro
  • biglietto under 16 e over 65 (valido per un solo giorno): 9 euro
  • il costo di ciascuna giornata di Congress e di ciascun Tour è di 50 euro

Acquista il biglietto

KLIMAHOUSE 2024
Bolzano, 31 gennaio - 3 febbraio 2024

+info: klimahouse.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

gen 31
feb 03

Klimahouse 2024, a Bolzano riflettori puntati sul futuro dell'edilizia 100 appuntamenti, 400 aziende partecipanti, un Congress e i Klimahouse Tours
Fiera Bolzano - Klimahouse, piazza Fiera 1

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario