Costruire in legno per proteggere il pianeta dalle emissioni di Co2

Convegno organizzato da PEFC Italia in collaborazione con Klimahouse

Fiera Bolzano, giovedì 1° febbraio 2024 | 10-13

Il ruolo del legno come materiale chiave nella decarbonizzazione del patrimonio edilizio sarà il tema al centro del convegno "Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG" organizzato da PEFC Italia, associazione senza fini di lucro in prima linea nella promozione di una gestione forestale responsabile. L'evento si terrà nella mattinata del 1° febbraio nella sala Ortles del MEC di Fiera Bolzano, in occasione di Klimahouse 2024.

In un contesto dove gli edifici rappresentano una quota significativa del consumo energetico e delle emissioni di gas a effetto serra - in Italia, sono responsabili del 24,2% delle emissioni climalteranti - l'edilizia in legno emerge come protagonista di una rivoluzione verde, promettendo una sintesi tra progresso tecnologico e responsabilità ambientale.

Grazie alla sua capacità di assorbire il carbonio, il legno si configura come una delle risposte più efficaci ed efficienti a ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni, offrendo ai progettisti nuove possibilità estetiche e strutturali, al contempo ecologiche e innovative. L'Italia, terza in Europa per la produzione di soluzioni abitative in legno, è all'avanguardia nella ricerca di pratiche edilizie ecocompatibili.

Nel corso della mattinata esperti, progettisti e ricercatori condivideranno conoscenze, studi di caso e prospettive sull'utilizzo del legno in architettura, sottolineando i benefici in termini di sostenibilità, estetica e funzionalità. A partire dall'esempio virtuoso della Giunta Provinciale di Bolzano, che ha recentemente istituito un fondo a supporto dell'edilizia 2023-2030 per le costruzioni in legno e la promozione di questa tecnologia per lo stoccaggio a lungo termine del carbonio, in edifici o strutture pubbliche nella Provincia, si sottolineerà l'importanza di avere dagli Enti Locali, un indirizzo politico di programmazione e di investimento lungimirante.

All'evento prenderanno parte: Guido Callegari ( Prof. del Politecnico di Torino), Luigi Torreggiani (Compagnia delle Foreste), Antonio Brunori (PEFC Italia), Dario Trabucco (IUAV Venezia) e Francesco Gasperi (Habitech).

Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maria Chiara Voci, a cui interverranno Piero Balanza (Filiera Legno Veneto), Michael Stauder (IDM Südtirol - Alto Adige), Angelo Luigi Marchetti (Associazione Nazionale delle Industrie del Legno), Mauro Carlino (Arca - HABITECH), Angelika Aichner (Provincia di Bolzano). Conclusioni di Marco Bussone, presidente PEFC Italia.

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO
IMPATTI, OPPORTUNITÀ E VALORIZZAZIONE ESG

Convegno by PEFC Italia a Klimahouse
giovedì 1° febbraio 2024 | 10:00-13:00

Dove | Fiera Bolzano
sala Ortles del MEC - Meeting & Events Center by FieraMesse
via Bruno Buozzi 35 Bolzano

+ info pefc.it

 

pubblicato il: