Architettura finlandese: al MAXXI con AOA, VERSTAS e JKMM Architects

ingresso libero | evento collaterale alla mostra "AALTO - Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto"

Roma, martedì 5 marzo 2024 | ore 18-19

In occasione della mostra AALTO - Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto - visitabile fino al 26 maggio - il Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica due incontri tematici alla nuova generazione di architetti e designer finlandesi e ai valori comuni con lo Studio Aalto.

L'iniziativa è pensata per riflettere sul ruolo e l'importanza che la sostenibilità e la dimensione umana del progetto rivestono nell'architettura e nel design finlandesi contemporanei, e sarà un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella finlandese.

L'evento dedicato all'architettura contemporanea in Finlandia si terrà il 5 marzo e vedrà protagonisti gli architetti Selina Anttinen (AOA, Anttinen Oiva Architects), Jussi Palva (Verstas Architects) e Asmo Jaaksi (JKMM Architects) impegnati nel racconto di una selezione di progetti, recentemente realizzati o ancora in corso d'opera, ideati insieme ai rispettivi studi.

L'incontro è a ingresso libero nella Sala Carlo Scarpa. È prevista la traduzione simultanea dall'inglese all'italiano per gli interventi dei relatori finlandesi.

Il progetto ARCHITETTURA E DESIGN FINLANDESE, a cura di Arianna Callocchia, è promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ed è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia in Italia, l'ATL - The Association of Finnish Architects' Offices, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e lo IED Roma - Istituto Europeo di Design. Partner degli eventi ACROBATICA. Media Partner ENI.

Lamminrahka Education Centre, © Niclas Mäkelä, courtesy VERSTAS Architects 

Architettura finlandese

La nuova generazione di architetti finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto

martedì 5 marzo 2024 | ore 18 - 19

In anteprima e in esclusiva per l'Italia, una selezione di progetti sostenibili e a dimensione umana dedicati alla cultura, all'educazione e ai nuovi spazi di lavoro, realizzati di recente in Finlandia. Ne parleranno i progettisti coinvolti in prima persona: Selina Anttinen, Jussi Palva e Asmo Jaaksi.

SELINA ANTTINEN, partner fondatore di AOA, Anttinen Oiva Architects, presenterà il Katajanokan Laituri, situato vicino all'Enso-Gutzeit del 1962 di Alvar Aalto a Helsinki, che sarà ultimato entro la fine dell'anno 2024 sul molo di Katajanokka.

Katajanokan Laituri, © Anttinen Oiva Architects, courtesy VARMA

Il nuovo edificio è un esempio significativo per lo sviluppo sostenibile delle città, quasi interamente realizzato in legno, per ospiterà un hotel, degli uffici, degli spazi commerciali, dei ristoranti e altri servizi. 

JUSSI PALVA, partner fondatore di Verstas Architects, illustrerà il Centro Educativo Lamminrahka completato recentemente nella città di Kangasala, che ospita una scuola elementare, un asilo nido, una mensa e una palestra, progettato per essere usato anche la sera e nei weekend come spazio di incontro per attività educative, sportive e ricreative.

Lamminrahka Education Centre, © Niclas Mäkelä, courtesy VERSTAS Architects

ASMO JAAKSI, partner fondatore di JKMM Architects, presenterà infine la Chappe Art House, edificio dedicato alla cultura e all'arte contemporanea completato lo scorso anno a Tammisaari, storica città fondata nel 1546 nella costa meridionale della Finlandia e nota per le sue architetture in legno del XVIII secolo.

Inserito nel contesto urbano come elemento di novità, il progetto dialoga armoniosamente con il luogo attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo che combina materiali naturali, artigianato e tradizioni costruttive locali.

Chappe Art House, © Tuomas Uusheimo, courtesy JKMM Architects

ARCHITETTURA FINLANDESE
martedì 5 marzo 2024 | ore 18 - 19

dove: sala Carlo Scarpa,
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo,
via Guido Reni 4/A, Roma

ingresso gratuito
fino ad esaurimento posti

+info:  maxxi.art

pubblicato il:

mar 05

Architettura finlandese: al MAXXI con AOA, VERSTAS e JKMM Architects ingresso libero | evento collaterale alla mostra "AALTO - Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto"
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario