Dal 28 marzo all'8 aprile 2025, i distretti industriali di Modena e provincia saranno al centro della scena in occasione dell'IF - Industria Festival Architettura, tra i progetti vincitori dell'avviso pubblico Festival Architettura - III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Con le due lettere "IF", però, non si vuole far riferimento solo ad "Industria Festival", bensì indicare anche il "SE", una probabilità e un'occasione per immaginare il futuro dei luoghi dell'industria come il risultato di scelte nuove, che contribuiscano ad evidenziarne la centralità nello sviluppo del territorio.
Qui negli ultimi decenni le aree industriali sono state oggetto di un costante ampliamento che ha portato alla crescita diffusa di aree industriali che hanno rivoluzionato i processi produttivi tramite tecnologie innovative, ottenendo una posizione di leadership mondiale.
La manifestazione, strutturata attraverso 12 giornate e oltre 60 eventi coinvolgerà, oltre alla città di Modena, anche Sassuolo · San Felice sul Panaro · Formigine · Fiorano · Pavullo · Vignola · Mirandola · Carpi · Maranello · Castelvetro e altre città dell'Emilia-Romagna: Forlì-Cesena, Piacenza, Rimini, Ravenna e, tra marzo e ottobre 2025, persino all'estero, ad Amsterdam · Barcellona · Bruxelles · Madrid e Shanghai.
Il progetto IF - Industria Festival Architettura è vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura - III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
I temi: dall'archeologia industriale all'architettura contemporanea
Lo sguardo ad ampio raggio del Festival si muoverà in due principali direzioni: da un lato il recupero dell'archeologia industriale, dall'altro la progettazione di nuovi edifici contemporanei.
Nella sua forma itinerante, spostandosi dalla città ai centri minori della provincia, il percorso toccherà tutto il territorio a seconda della specifica tematica da affrontare:
- A MODENA si studieranno le strategie per il riuso e la rigenerazione delle aree industriali dismesse
- Nel DISTRETTO CERAMICO (Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello) si esploreranno i processi di sviluppo industriale dal punto di vista urbanistico, dal passato al futuro.
- Nel distretto tessile di CARPI si rifletterà sull'immagine come valorizzazione del prodotto
- Nel distretto biomedicale di MIRANDOLA un occhio di riguardo sui temi della sostenibilità e qualità del lavoro
- Nelle aree più periferiche, come SAN FELICE SUL PANARO, PAVULLO, VIGNOLA, CASTELVETRO, si metteranno in luce le produzioni agroalimentari e gli aspetti di una produzione decentrata.
Il programma in breve: mostre, convegni e visite guidate
Ad ospitare gli eventi del festival - mostre, workshop, conferenze, visite guidate, concerti, proiezioni, rappresentazioni teatrali, hackathon - saranno i principali hub del sistema provinciale, tra sedi industriali, musei aziendali, stabilimenti riconvertiti, teatri e sale convegni.
Le oltre 20 conferenze e i seminari approfondiranno i diversi temi legati all'architettura industriale. L'apertura del festival sarà dedicata allo "Sguardo fra presente e futuro verso un modello di impresa human centric", mentre quella di chiusura ai "Modelli e strategie di impresa da presentare all'estero".
Per rafforzare l'importanza della tematica, numerose aziende apriranno le porte al pubblico per ospitare incontri e visite guidate. Tra queste anche la Ferrari a Maranello con la sua cittadella dell'architettura, la cantina Chiarli e la cantina Settecani a Castelvetro (MO).
Da non dimenticare le tappe museali (dal distretto ceramico al Palazzo Ducale di Sassuolo, alla Galleria Marca Corona, al Museo della Manodopera, al Centro di Documentazione dell'Industria delle Piastrelle di Ceramica di Confindustria Ceramica e al Museo Storico Iris Ceramica Group) alle mostre, molte delle quali allestite nel centro storico di Modena.
Tra queste segnaliamo:
- Le 20 Architetture Industriali, una selezione di alcune tra le architetture industriali più significative italiane | Ex albergo Diurno.
- AIPAI Photo Exhibition | Rassegna fotografica all'interno dell'ex centrale AEM. In mostra gli scatti vincitori, menzionati e selezionati delle prime tre edizioni.
- Gli esordi del Villaggio Artigiano Modena Ovest | la mostra ripercorre lo sviluppo urbano del Villaggio Artigiano progettato con l'idea di creare una comunità integrata di artigiani imprenditori integrando spazi residenziali e spazi di lavoro.
- Vittorio Gregotti: disegno urbano tra Cina e Italia, i casi Bicocca e Pujiang | Il progetto della città cinese interamente progettata dall'architetto italiano | Carpi.
Debutta, infine, l'IFA CLIP, il premio internazionale per la realizzazione del migliore videoclip sul tema "Industria/Persona/Valore".
Le opere selezionate, presentate dagli autori attraverso i video clip, saranno montate in un cortometraggio che sarà proiettato durante le conferenze programmate nella provincia di Modena e, successivamente anche ad Amsterdam, Tilburg (Olanda), Madrid, Barcellona, Bruxelles e Shanghai, durante le conferenze sugli esiti del Festival IF di Modena.
Il calendario di tutti gli eventi
IF - INDUSTRIA FESTIVAL ARCHITETTURA
28 marzo - 8 aprile 2025
dove
Modena • Sassuolo • San Felice sul Panaro • Formigine • Fiorano • Pavullo • Vignola • Mirandola • Carpi • Maranello • Castelvetro • Forlì-Cesena • Piacenza • Rimini • Ravenna
+info: ifarchitettura.it
pubblicato il: