Brit Insurance Design Award

Da Diller Scofidio + Renfro a Zaha Hadid - in lizza con il MAXXI di Roma; da MAD Architects fino a David Chipperfield e Herzog & de Meuron: l'elenco dei candidati ai Brit Insurance Award 2010 comprende diversi architetti-star e, assecondando le finalità del riconoscimento, spazia tra Paesi e contesti diversi, rivelando come unico filo conduttore "l'esplorazione annuale delle opere più innovative, interessanti e avanzate di tutto il mondo, in tutti i generi di design" (designsoftheyear.com).

Il 18 gennaio è stata pubblicata la lista ristretta  per ognuna delle categorie in cui si articola la selezione, che riguarda anche moda, arredamento, grafica, interattività, produzione e trasporti. I progetti dei finalisti saranno esposti al Design Museum, nell'ambito di una mostra che si svolgerà dal 17 febbraio al 6 giugno 2010 (dexigner.com).
 
Il prossimo passaggio sarà la scelta dei designer e, quindi, delle opere più significative di ogni settore: il 4 marzo (designsoftheyear.com) verrà comunicata la decisione della giuria, che in seguito avrà tempo fino alla serata di gala del 16 marzo per individuare il "vincitore assoluto", a cui andrà il Brit Insurance Design of the Year 2010.

 

Brit Insurance Design Award 2010 - Elenco finalisti

Matthias Sauerbruch, Louisa Hutton e Juan Lucas Young per Sauerbruch Hutton, Brandhorst Museum,Monaco, Germania (da sauerbruchhutton.de)

Tony Fretton Architects, Ambasciata Britannica, Varsavia, Polonia (da tonyfretton.com)

James Corner Field Operations e Diller Scofidio + Renfro, New York, Stati Uniti, High Line Park (da thehighline.org).

Ma Yansong e Dang Qun, MAD Architects, Hutong Bubble 32, Pechino, Cina (da designboom.com)

Zaha Hadid Architects, MAXXI, Museo Nazionale delle Arti dek XXI secolo, Roma, Italia (da forthemodernman.com).

Ashton Raggatt McDougall, Melbourne Recital Centre e MTC Theatre Project, Melbourne, Australia (da archicentral.com).

ELEMENTAL S.A. Alloggi a Monterrey, Messico, (da elementalchile.cl).

David Chipperfield Architects e Julian Harrap Architects, Neues Museum, Berlino, Germania, (da architectsjournal.co.uk).

Wang Shu e Lu Wenyu, Amateur Architecture Studio, Museo storico di Ningbo  Ningbo, Cina (da movingcities.org).

Marlon Blackwell Architects, Porchdog  - prototipo abitativo, Biloxi, Mississippi - Stati Uniti (da marlonblackwell.com).

6a Architects, Raven Row, Londra, Regno Unito (da guardian.co.uk).

Herzog & de Meuron, TEA - Tenerife Espacio de Las Artes, Isole Canarie, Spagna (da arcspace.com).

Architecture Research Unit (ARU), London Metropolitan University con Network in Architecture (NIA), Seul, Biblioteca Youl Hwa, Dang Paju Book City, Corea del sud (da londonmet.ac.uk). 

pubblicato in data: