Affacciato sul Parco Lambro, lungo la linea verde della metropolitana - non lontano dal centro città, dalla Stazione Centrale e dall'aeroporto di Linate - nonostante le sue dimensioni, Welcome rappresenterà un esempio di architettura a misura d'uomo, contrapposta alla verticalità del contesto, a zero emissioni CO2 e attento alla sostenibilità attraverso il controllo dei consumi, il sistema di recupero dell'acqua e l'integrazione di verde e specie endemiche.

Grazie al progetto visionario - voluto dalla piattaforma indipendente Europa Risorse  e finanziato da un fondo gestito da PineBridge Benson Elliot - la zona industriale, da tempo abbandonata, è ora candidata ad ospitare il più avanzato intervento tecnologico in Europa, dotato dei più sofisticati sistemi digitali e capace di coniugare, nello spazio di lavoro, benessere della persona e rispetto dell'ambiente.

"Milano è una città che presenta un connubio unico ed entusiasmante di modernità e tradizione dal punto di vista dell'arte, dell'architettura e dell'artigianalità e ciò la rende il posto ideale dove realizzare il nostro lavoro" - ha dichiarato Kengo Kuma, e conclude - "Grazie alla maestria artigiana italiana, è possibile raggiungere un livello qualitativo elevato attraverso un approccio organico al design e alla progettazione del legno".

render: © Kengo Kuma & Associates 

render: © Luxigon

Immaginare il futuro con l'architettura biofilica

Welcome sarà un luogo accessibile e permeabile in ogni direzione, strutturato per incentivare gli incontri e gli scambi, ma anche il benessere fisico delle persone sul luogo di lavoro.

Il progetto del verde legherà ogni parte del progetto, fondendo pubblico e privato: dalla Piazza, circondata da morbide colline alle Corti open air per il lavoro informale e gli incontri; dalle Terrazze - pensate come estensione degli spazi esterni, con orti giardini fioriti e camminamenti - alle Serre, che rappresenteranno luoghi speciali di lavoro, di intrattenimento e svago.

"Sarà l'avvio di una nuova era in cui l'architettura green interviene per ridefinire l'orizzonte urbano, incrementare la qualità dello spazio cittadino e migliorare le attività pubbliche dell'area" - spiega Yuki Ikeguchi, partner di Kengo Kuma and Associates - "Si favorisce così creatività e innovazione nella vita lavorativa e non solo. Welcome offre un modello di ambiente di lavoro che promuove l'innovazione aziendale a favore della sostenibilità".

Calcestruzzo per fondamenta e interrato; acciaio e legno fuori terra. I materiali naturali e innovativi - consuetudine del pensiero di Kengo Kuma - svilupperanno, sulla superficie di circa 50.000 mq, sei corpi flessibili, stratificati, ruotati e intrecciati tra loro, inondati di luce naturale e disegnati come anfiteatri naturali che digradano verso il Parco.

All'interno troveranno posto uffici, auditorium, spazi di co-working, hall riservate agli incontri di lavoro, ma anche ristoranti e lounge, negozi, un supermercato, un'area wellness, luoghi per eventi temporanei e mostre.

Infine, un sistema di generazione di energia per il riscaldamento e il raffreddamento, insieme all'utilizzo di pannelli fotovoltaici, garantiranno la massima sostenibilità dell'edificio, anticipando, con buona probabilità i futuri spazi di lavoro post Covid-19.

CERTIFICAZIONI "WELCOME, FEELING AT WORK"
• salute e il benessere delle persone: target di certificazione Well Platinum
• efficienza energetica: Leed Platinum
• rispetto delle linee guida anti COVID19: (Ashrae, Rheva, Aicarr e Rapporto ISS
• nessun combustibile fossile
• resilienza ai cambiamenti climatici per un futuro clima-neutro.

render: © Kengo Kuma & Associates

render: © Luxigon

di Elisa Scapicchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

pubblicato il:

vedi anche...
EventiVeneto
Kengo Kuma Onomatopeia Architecture, sbarca a Venezia la rivoluzionaria poesia progettuale dell'architetto giapponese

Kengo Kuma Onomatopeia Architecture, sbarca a Venezia la rivoluzionaria poesia progettuale dell'architetto giapponese

Palazzo Franchetti ospita una retrospettiva dedicata all'opera di Kengo Kuma e al suo innovativo uso dei materiali. Esposte 22 maquette e una struttura temporanea site specific pensata per il giardino interno del palazzo dallo stesso architetto. Venezia, 14 maggio - 26 novembre 2023
EventiVeneto
Kengo Kuma e Stefano Mancuso in diretta dalla Biennale Architettura

Kengo Kuma e Stefano Mancuso in diretta dalla Biennale Architettura

incontro "Un manifesto per le città del futuro, oggi"

In diretta da Comunità Resilienti, Padiglione Italia alla 17. Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, la conversazione tra l'architetto giapponese Kengo Kuma e il botanico professore all'Università di Firenze Stefano Mancuso sul tema «Può la biofilia migliorare le condizioni di lavoro negli uffici del futuro?» Facebook Live, mercoledì 15 settembre 2021 | ore 11.30
PIDA 2020. Hotel, spa e interventi di ricostruzione post sisma premiati a Ischia da Kengo Kuma

PIDA 2020. Hotel, spa e interventi di ricostruzione post sisma premiati a Ischia da Kengo Kuma

IX Edizione - Premio Internazionale Ischia di Architettura

È arrivato alla nona edizione il Premio Internazionale Ischia di Architettura, il riconoscimento biennale dedicato agli alberghi e spa più belli del mondo e, per il secondo anno, alle architettura della ricostruzione post sisma. I vincitori saranno premiati durante la manifestazione che quest'anno avrà come ospite d'onore l'architetto Kengo Kuma. Consegna entro il 19 luglio 2020
Milano, inaugurato Nexxt: il nuovo headquarters Fastweb firmato Antonio Citterio Patricia Viel

Milano, inaugurato Nexxt: il nuovo headquarters Fastweb firmato Antonio Citterio Patricia Viel

Ambienti che assecondano il nuovo modo di lavorare, sempre più flessibile e collaborativo, in linea con i più moderni trend. Continuità e forte integrazione tra edificio e spazio pubblico nel complesso di uffici sorto nel business district Symbiosis, adiacente alla Fondazione Prada.
Milano, il Museo della Resistenza trova casa nel secondo edificio di Herzog & de Meuron

Milano, il Museo della Resistenza trova casa nel secondo edificio di Herzog & de Meuron

A Milano il Museo nazionale della Resistenza trova casa nel secondo edificio di vetro da realizzare in piazzale Baiamonti. Si tratta dell'architettura gemella della nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, anch'essa firmata dallo studio elvetico Herzog & de Meuron. L'annuncio oggi dal sindaco Sala e dal ministro Franceschini
Notizie
Waterfront Culture Center. Kengo Kuma consolida il forte legame tra Copenhagen e le esperienze dell'acqua

Waterfront Culture Center. Kengo Kuma consolida il forte legame tra Copenhagen e le esperienze dell'acqua

passeggiare nella capitale danese alla ricerca di architetture d'autore

Pieni e vuoti, geometrie definite e giochi di luce gli elementi alla base del nuovo Waterfront Culture Center firmato dall'architetto giapponese Kengo Kuma. Un progetto nato per consolidare il rapporto tra la città di Copenhagen e l'acqua che la attraversa.