il racconto dello studio Demogo | foto © Iwan Baan

Le Marmarole sono una catena montuosa selvaggia e impervia, la forcella dove si posiziona l'opera è uno spazio sconfinato a 2667 metri di altitudine, un contesto fatto di roccia, luce, vento, neve e distanze.

L'architettura in alta quota assume un significato estremo, ogni cosa sembra espandersi nella percezione dello spazio esteso. Emotivamente emergono istanze opposte come il desiderio di esplorare e muovere in questo spazio dilatato e il bisogno di proteggersi e rifugiarsi, di ritrovare una dimensione umana.

Il Bivacco Fanton è un progetto di proporzioni tra assoluto e misura, un'opera minuta che trova una sua dimensione nella possibilità dell'amplificazione percettiva; abitarla significa porsi tra le lenti di un cannocchiale, è il tentativo di inquadrare lo spazio, circoscriverlo renderlo opera di connessione tra uomo e ambiente, definire una cesura capace di trovare un confine provvisorio al paesaggio, una forma di compressione progressiva di rocce, luce, vento e neve. Si tratta di un equilibrio instabile, che si sostanzia nello spazio interno dell'opera: un ventre ligneo che attutisce l'impatto della natura selvaggia, poi la fibra di vetro a inspessirsi strato su strato, come una seconda pelle a divenire guscio e struttura insieme.

foto: © Iwan Baan

Esternamente il suo aspetto formale assume i tratti di un volume sbozzato sospeso su di un crinale irto, un corpo in attesa proteso nel vuoto, intento ad aprire una dimensione spaziale al di là dalla propria geometria interna. Un volume definito dalla natura, un'architettura caratterizzata da un profilo fortemente inclinato che si adatta all'orografia delle Marmarole.

Una sezione che mantiene la sua forte valenza nello spazio interno diventandone elemento generatore, organizzando lo spazio interno verso l'alto assecondandola lungo l'asse longitudinale, generando un asse che connette il sito e la vallata di Auronzo.

Misurare sé stessi, misurare spazio, perdere sé stessi, perdere dimensione spaziale, trovare un habitat proprio, resistere, flettersi, ancorarsi, variare percezione, estendersi al di fuori, inclinarsi, reagire, accumulare dilatazioni e contrazioni, farsi elitrasportare, scomparire nella neve, essere spazzati dal vento, adattandosi come in un corpo sottoposto all'alta quota, divenire architettura e cessare di esserlo schiacciata nella grandezza di un paesaggio assoluto.

foto: © Iwan Baan

foto: © Iwan Baan

foto: © Iwan Baan

foto: © Iwan Baan 

foto: © Iwan Baan

foto: © Iwan Baan

foto: © Iwan Baan

 CREDITI DI PROGETTO 

Nome: BIVACCO FANTON
Luogo: Forcella Marmarole, 2667 m s.l.m Dolomiti(Belluno), Italia.
Committente: CAI - Sezione Cadorina di Auronzo
Autore del progetto: DEMOGO
Foto: Iwan Baan
Progetto strutture generali: Franzoso ingegneria
Progetto strutture guscio: Advanced Mechanical Solutions
Realizzazione guscio: Maila's
Rivestimento interno: Dolomwood
Rivestimento esterno: Alpewa - Piller Cottrer
Serramenti: Aldena Isolamento: Soprema Group
Opere di fondazione: Consorzio Disgaggi Padolese
Cronologia: 2015 concorso 1° premio, 2016 progetto, 2018-21 realizzazione
Superficie: 30 mq

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Singolarità italiane fa tappa a Roma. Una serata con BDR Bureau, DEMOGO, Enrico Dusi, Errante, OASI e Piovenefabi

Singolarità italiane fa tappa a Roma. Una serata con BDR Bureau, DEMOGO, Enrico Dusi, Errante, OASI e Piovenefabi

Convegno in presenza organizzato da OAR e Casabella

L'architettura italiana ha perso centralità nel dibattito internazionale? Il convegno organizzato dall'OAR - in collaborazione con Casabella - proverà a ribaltare questa insinuazione dando voce alla nuova generazione di studi che negli ultimi anni si è impegnata a promuovere un approccio critico e sperimentale fuori dai radar mediatici e accademici. Roma, giovedì 29 maggio 2025 | ore 18.45-21.00
Notizie
Bologna, terminati gli uffici della Guardia di Finanza progettati da Demogo

Bologna, terminati gli uffici della Guardia di Finanza progettati da Demogo

L'edificio cerca di intessere relazioni con il complesso sistema urbano e di creare sinergie con il contesto

In un'area di margine contornata da spazi eterogenei, la nuova sede degli uffici della Guardia di Finanza cerca di intessere relazioni con il complesso sistema urbano e di creare sinergie con il contesto.
Notizie
EUmiesAward 2024, tra le opere italiane solo il Bivacco Fanton di Demogo supera la selezione ed entra nella shortlist_40

EUmiesAward 2024, tra le opere italiane solo il Bivacco Fanton di Demogo supera la selezione ed entra nella shortlist_40

La  Commissione  europea  e  la  Fundació  Mies  van der  Rohe  presenta le  40 opere che si contenderanno il Premio d'Architettura Contemporanea dell'Unione Europea - Premi Mies van der Rohe 2024

Continua il successo del Bivacco Fanton inaugurato da Demogo nell'agosto 2021, inserito in questi giorni nella shortlist del rinomato premio Mies van der Rohe. Il progetto compete in solitaria sul territorio italiano, sfidando interventi in altri 20 Paesi europei.
Notizie
BigMat International Architecture Award 2023: Balance e Demogo nella rosa dei 14 finalisti

BigMat International Architecture Award 2023: Balance e Demogo nella rosa dei 14 finalisti

L'Italia tra le nazioni più attive con 147 studi di architettura partecipanti e un totale di 224 opere candidate

Svelati i progetti finalisti della sesta edizione del BMIAA '23, il premio europeo dedicato all'eccellenza dell'architettura di grande e piccola scala con un montepremi complessivo di 79.500 euro, promosso dal Gruppo BigMat. A rappresentare l'Italia, la Bicocca Superlab di Balance Architettura e il Bivacco Fanton di Demogo.
Eventi
Concorsi di architettura, come attrezzarsi per vincere

Concorsi di architettura, come attrezzarsi per vincere

webinar con Amaa, Demogo, Sinergo e Gibus | by CASABELLAformazione e proViaggiArchitettura | 2 Cfp

Due giovani studi di architettura raccontano la propria esperienza. A parlare in un incontro, in diretta streaming, Marcello Galiotto (AMAA), Simone Gobbo (DEMOGO) e Alberto Muffato (SINERGO). Giovedì 26 maggio 2022 | ore 18-20
Come progettare rifugi e bivacchi

Come progettare rifugi e bivacchi

3 giornate di studio + laboratorio | 26 Cfp

L'Ordine degli Architetti della provincia autonoma di Trento - insieme al Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea - ha organizzato una tre giornate di studio e un laboratorio di due giorni in montagna per trattare il delicato tema della progettazione di rifugi e bivacchi. Trento, 29 aprile, 13 e 20 maggio, 4 e 5 giugno 2022 | iscrizioni entro il 19 aprile
Notizie
Sette fotografi alla scoperta dell'architettura di Cecenia e Caucaso del nord

Sette fotografi alla scoperta dell'architettura di Cecenia e Caucaso del nord

guida architettonica di DOM Publishers

Le immagini dei fotografi Gianluca Pardelli, Kristina Walker, Caroline Purps, Tom Brennecke, Thomas Paul Mayer, Igor Bychkov e Nikolai Vassilie, realizzate per la guida "Cecenia Caucaso Settentrionale", raccontano una regione fatta di alte vette, valli fertili e gente gentile, con un patrimonio architettonico affascinante quanto poco conosciuto.