Revisione degli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata o esenti dal nulla osta al fine di arrivare ad un'ulteriore semplificazione. Ulteriore rinvio di termini per permessi di costruire, Scia, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali e poi i soliti differimenti in ambito antincendio. Sono alcune delle novità che si trovano nel Milleproroghe convertito in legge dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri 24 febbraio.
Diverse le novità in ambito edilizio, ecco una sintesi e qualche approfondimento.
indice dei contenuti
- Rinvio dei termini per permessi di costruire, Scia, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali e convenzioni di lottizzazione
- Autorizzazione paesaggistica, revisione del Dpr del 2017
- Impianti fotovoltaici, installazione con Dila per strutture turistiche e termali
- Proroghe antincendio per scuole, asili nido, università e alberghi
- Responsabilità erariale esclusa per colpa grave
- Terremoto Centro Italia, prorogata la segreteria tecnica di progettazione
- Proroga polizza rischi catastrofali
- Ospedale di Siracusa
- Metropolitana di Torino, linea 2
Rinvio dei termini per permessi di costruire, Scia, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali e convenzioni di lottizzazione
Il Milleproroghe estende da 30 mesi (come previsto dal vigente art. 10-septies del Dl 21 del 2022) a 36 mesi la proroga dei termini di inizio e di ultimazione dei lavori dei permessi di costruire rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2024. Lo stesso differimento si applica alle segnalazioni certificate di inizio attività, nonché delle autorizzazioni paesaggistiche e alle dichiarazioni e autorizzazioni ambientali. Infine, sono differiti di 36 mesi anche il termine di validità, nonché i termini di inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazione (art. 28 della legge urbanistica 17 agosto 1942, n. 1150), nonché i termini dei relativi piani attuativi e di qualunque altro atto ad essi propedeutico, formatisi fino al 31 dicembre 2024.
Per approfondire:
Milleproroghe, ok al Senato: confermato il rinvio dei termini per permessi di costruire, Scia e autorizzazioni paesaggistiche
Autorizzazione paesaggistica, revisione del Dpr del 2017
Viene differito di due anni il termine - previsto dall'art. 26, comma 13, della legge 5 agosto 2022, n. 118, e scaduto il 27 agosto 2024 - per l'adozione di disposizioni modificative e integrative del Dpr 31 del 2017 che ha individuato gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica e quelli sottoposti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
Impianti fotovoltaici, installazione con Dila per strutture turistiche e termali
È prorogato al 31 dicembre 2025 il termine fino al quale i progetti di nuovi impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW, installati in aree nella disponibilità di strutture turistiche o termali, possono essere realizzati previa dichiarazione di inizio lavoro asseverata.
Per approfondire
Fotovoltaico più semplice per un altro anno per strutture turistiche e termali
Proroghe antincendio per scuole, asili nido, università e alberghi
Slitta al 31 dicembre 2027 il termine per l'adeguamento alla normativa antincendio di asili (la scadenza riguarda la prima del ciclo in tre fasi deciso dal Dm 16 luglio 2014), scuole, università, nonché di edifici adibiti ad attività di formazione (Iefp, Iftse Its Academy).
Viene prorogato al 31 dicembre 2026, previa presentazione della Scia parziale entro il 2025, il termine per l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi delle attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministero dell'interno 9 aprile 1994 (regola tecnica per le strutture ricettive) e in possesso dei requisiti per l'ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio di cui al Dm 16 marzo 2012. Arriva un rinvio dei termini anche per l'adeguamento dei rifugi alpini con la scadenza del 31 dicembre 2023 prorogata al 31 dicembre 2025.
Responsabilità erariale esclusa per colpa grave
Viene prorogata di quattro mesi, e precisamente dal 31 dicembre 2024 al 30 aprile 2025, la disposizione del decreto-legge 76 del 2020 che limita la responsabilità erariale di amministratori, dipendenti pubblici e privati cui è affidata la gestione di pubbliche risorse ai danni cagionati dalle sole condotte poste in essere con dolo, escludendo quindi ogni responsabilità per colpa grave.
Terremoto Centro Italia, prorogata la segreteria tecnica di progettazione
Il provvedimento proroga da otto a nove anni la durata della segreteria tecnica di progettazione, creata allo scopo di rendere più celere la realizzazione degli interventi di tutela del patrimonio culturale nei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016. Inoltre, viene modificato anche l'incardinamento di tale organo tecnico, in quanto esso non è più costituito «presso il Segretariato generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo» bensì «presso il Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale del Ministero della cultura».
Proroga polizza rischi catastrofali
Viene differito al 31 marzo 2025 il termine entro il quale le imprese con sede legale in Italia - e quelle non residenti con stabile organizzazione in Italia - sono tenute alla stipula di contratti assicurativi a copertura di rischi catastrofali.
Ospedale di Siracusa
Viene differito al 31 dicembre 2025 il termine per il completamento del nuovo complesso ospedaliero di Siracusa, contestualmente è estesa alla stessa data la nomina del commissario straordinario per la realizzazione del nosocomio.
Metropolitana di Torino, linea 2
Il Milleproroghe prevede l'autorizzazione di spesa di 150mila euro per ciascuno de gli anni 2025 e 2026 per la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Torino. Di tale somma annua, 100mila euro sono destinati al compenso del Commissario e 50mila euro per le spese dovute all'eventuale supporto tecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: