Il tuo video per farne parlare: i vincitori

risultato concorso video

pubblicato il:

UserFarm, Vodafone Italia e Omnicom Media Group annunciano i video selezionati nella gara creativa “Il tuo video per farne parlare“, a cui hanno partecipato i videomaker della community di video crowdsourcing di UserFarm Italia.

I creativi sono stati invitati a realizzare un video originale, positivo e divertente, che potesse parlare ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e capace di informare e sensibilizzare sui temi della sicurezza online e della navigazione consapevole.

Il videomaker Rupfabrica, ha realizzato il video che è stato selezionato dalla giuria sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video, che verrà retribuito con un compenso di 10.000 euro.

Il video manda un messaggio molto chiaro rispetto all’importanza di tutelare la propria privacy online e lo fa con un linguaggio efficace, semplice e in grado di attirare l’attenzione. I ragazzi giovani, coetanei del protagonista del filmato, riescono ad immedesimarsi con facilità e vengono richiamati esplicitamente a prestare molta più attenzione alla privacy online. Il protagonista del video selezionato, dal titolo “Senza Privacy“, è un giovane adolescente che usa con scarsa attenzione e poco coscientemente i social media, senza curarsi troppo di tutelare i propri dati, così che la sua vita diventa pubblica senza più confini tra il privato e il condiviso.

Di seguito l’elenco completo dei video selezionati tra quelli pubblicati su UserFarm sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video:

oltre il già citato “senza privacy”, è stato selezionato il video “Indelebile” del videomaker Solardevice. Il video racconta come ogni azione fatta in rete, se non controllata abilmente lascia il segno. Altro video scelto è “Uno di noi” di Enter_tain.

Sono stati inoltre selezionati altri 3 video tra quelli pubblicati sul channel YouTube di Vodafone in considerazione della coerenza al brief proposto e degli elementi di popolarità del video stesso quali ad esempio il numero di visualizzazioni uniche, di like e di commenti ricevuti e sono:

Non rimetterci la faccia, di ADV_Illusion, il video di AperitivoC dal titolo Pubblica responsabilemente e il video “Non ti senti osservato? La privacy è un tuo diritto“, di Simone Mascagni.

La gara creativa è gestita in partnership tra la social media company TheBlogTV, proprietaria della piattaforma di video crowdsourcing UserFarm, l’agenzia Omnicom MediaGroup International e Vodafone Italia.

web www.userfarm.com

UserFarm 
È la prima piattaforma internazionale di video crowdsourcing, che realizza, attraverso il network di oltre 25’000 video marker professionisti e semiprofessionisti, una vasta gamma di contenuti. Su UserFarm.com Aziende, Agenzie e Broadcaster possono ingaggiare i professionisti del videomaking per realizzare spot pubblicitari, documentari, inchieste, fiction, cartoons, videoclip musicali, o ottenere la copertura di eventi e interviste realizzate da mobile journalist attivi su tutto il territorio. Sono molte le organizzazioni e le imprese che hanno creduto nelle potenzialità di UserFarm raggiungendo i propri obbiettivi.

concorsi di comunicazione concorsi video Notizie Userfarm