Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

p+F professione e fisco

Contributo Soggettivo Inarcassa

Salve a tutti. Ho un dubbio circa il calcolo del contributo soggettivo inarcassa e non riesco a trovare soluzioni chiare in rete.
Esempio di architetto con p.iva regime forfettario con un'età minore di 35 anni.
Ponendo il caso che guadagni 10000 euro ( piu 400 euro di contributo integrativo), quanto è il contributo soggettivo da versare? Il coefficiente è del 7.25% da moltiplicare al reddito imponibile ( 7800x7.25% = 565,5 euro) … leggi tutto ▸
1

serve un consiglio, un'informazione...

Verifica conformità edilizia e catastale per superbonus

Buongiorno a tutti, per effettuare un intervento di installazione cappotto e cambio serramenti su un edificio residenziale unifamiliare ed usufruire del superbonus al 110%, poiché la pratica cila-superbonus non richiede l'attestazione dello stato legittimo, posso saltare la fase di verifica conformità urbanistica e catastale (facendo risparmiare anche dei soldi al committente) e quindi evitare di fare l'accesso agli atti e redigere il progetto basandomi solo sullo stato attuale oppure mi conviene … leggi tutto ▸
6

serve un consiglio, un'informazione...

Verande condonate

Buongiorno,
una veranda già condonata vari anni fa, dovendo fare anche lavori interni, può essere chiusa in muratura e diventare parte integrante dell`appartamento? Se si con il permesso di costruire? L'appartamento è sito in Napoli, no centro storico, edilizia di formazione recente.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
1

serve un consiglio, un'informazione...

SCIA in sanatoria

Buongiorno
Quando viene presentata una SCIA in sanatoria, fatta per sanare i rapporti aeroilluminanti che non erano soddisfatti e alcune pensiline fatte senza autorizzazione, è possibile che avvenga in seguito, un controllo da parte del comune per verificare che i lavori siano stati realmente realizzati?
1

compro - vendo - affitto - regalo...

PREPARAZIONE ESAME DI STATO

Vendo i due libri ultima edizione Ceccarelli + test e soluzioni + approfondimenti su restauro, arch. razionalista milanese, PGT Milano + copie di diverse pubblicazioni + lezioni in digitale. Tutto già stampato. Per informazioni contattami
0

blablabla...

Adesso basta

Iscrizione all'ordine
Bollini del detersivo - pardon, volevo dire - crediti formativi
Assicurazione professionale obbligatoria
Pec obbligatoria
Contributi di inarcassa obbligatori
Tasse
Commercialista
E adesso secondo loro io dal 15 ottobre dovrei controllare il lasciapassare a ogni architetto, ingegnere, restauratore, archeologo, geometra e imprenditore con cui interagisco per lavoro?!? No, dico, stiamo scherzando?!? Ovviamente non lo farò.
Ah già, e dovrei accettare che chiunque - cioè un cliente che non conosco … leggi tutto ▸
17

serve un consiglio, un'informazione...

Riportare in origine un Frazionamento di Immobile Fuso

Buongiorno,
Vorrei acquistare un immobile di 4 piani (p. terra, primo, secondo e terzo) che la proprietà precedente aveva acquistato già frazionato particella 1 (p. terra e primo), particella 2 (p. secondo e terzo) e che nel corso degli anni ha fuso in una unica particella.
La mia esigenza sarebbe quella di riportare in origine le due particelle in modo da riavere i due appartamenti separati e indipendenti.
Quale potrebbe essere … leggi tutto ▸
6