Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

Fusione di due locali commerciali di proprietà diverse

Ho bisogno di un vostro consiglio, sono proprietaria di un locale commerciale adibito a ristorante, l’attuale gestore ha realizzato un passaggio rendendo comunicante il mio locale con un locale commerciale attiguo di proprietà di un altro soggetto, con il quale ha fatto un separato contratto di locazione.
Ho contattato un tecnico che ci ha consigliato di inoltrare al Comune una CILA per accertamento di conformità per fusione di due locali. Vi … leggi tutto ▸
2

serve un consiglio, un'informazione...

34-bis e ante-operam

Salve a tutti,
nell'ambito dell'applicazione del regime di tolleranza del 2% richiamato dall'art. 34-bis, volevo sapere, relativamente all'elaborato grafico allegato alla prima pratica edilizia "utile" alla dichiarazione se, aldilà degli interventi che si andranno a realizzare, lo stato ante-operam da rappresentare è quello relativo all'ultimo titolo o quello dello stato effettivo dei luoghi?
Grazie
1

serve un consiglio, un'informazione...

superficie illuminante

Salve a tutti. Mi trovo a fare la sostituzione degli infissi per un condominio che ha avuto l'abitabilità nel 1967. Ho verificato che la superficie finestrata apribile di alcune finestre è inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. Posso sostituire gli infissi mantenendo comunque lo stesso foro o dovrei allargare il foro per rispettare il rapporto? Grazie per l'aiuto
3

serve un consiglio, un'informazione...

collaudo statico

Ciao a tutti...ho presentato una CILA dove sono stati fatti gli impianti ma non si è intervenuto sulle strutture portanti dell'immobile. Si è solo allargato un bagno. L'immobile è privo di agibilità ed è ante 67. E' necessario il certificato statico? C'è un riferimento normativo? Grazie a chi mi aiuta...
8

serve un consiglio, un'informazione...

DEMOLIZIONE E CAMBIO DI DESTINANZIONE

Ciao ragazzi, sono stato incaricato per una pratica di demolizione di un sub al pianto terra il qualche dovrà essere trasformato in portico e/o garage (dunque senza modifiche delle strutture ma solo rimozione delle tompagnature). Ho chiamato all'ufficio tecnico del Comune in questione per capire come muovermi ma purtroppo non mi hanno saputo dire niente.
Dopo attente letture del RUEC e del NTA ho constatato che non ci sono riferimenti precisi … leggi tutto ▸
2

serve un consiglio, un'informazione...

Edificio privato aperto al pubblico

Cosa si intende per edificio privato aperto al pubblico? Un ufficio é assimilabile a "aperto al pubblico"?
Un professionista iscritto ad un ordine professionale é considerato ufficio aperto al pubblico?
Un agente di commercio / broker assicurativo/ grafico pubblicitario etc...se ricevono solo su appuntamento e in modo saltuario, sono considerati uffici aperti al pubblico? Chi mi aiuta a trovare la definizione di "Aperto al pubblico"?
10

serve un consiglio, un'informazione...

superbonus 110% con sostituzione caldaia+fotovoltaico

Ciao a tutti, ho iniziato ora a sbatterci la testa per questo superbonus 110% e quindi scusatemi in anticipo per la domanda se per voi è banale.
Per una sostituzione di caldaia vecchia con una a condensazione (o forse pompa di calore) e installazione di fotovoltaio, mi sembra di avere capito che sia fattibile chiedere il bonus 110%. O no?
Il punto mio è questo: con questi due nuovi interventi serve … leggi tutto ▸
6

serve un consiglio, un'informazione...

Edificio esistente e obbligo di adeguamento misure di superamento barriere arch.

Scia per cambio di destinazione d'uso con piccole opere interne di un'unità immobiliare al piano primo di un edificio a funzione mista. Il Comune chiede gli elaborati progettuali in adeguamento al D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380, vi é obbligo di adeguamento? Mi riferisco in particolare all'accessibilità al piano primo (il vano scala non é stato toccato), e pure i servizi igienici non sono stati toccati...
Cerco inoltre definizione di edificio … leggi tutto ▸
3